Come preparare la panna cotta al lime

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Deliziosamente leggera e cremosa, la panna cotta è molto facile da elaborare ed è ottima per guarnire delle macedonie di frutta, dei dolci oppure dei dessert. Abbinarla agli agrumi come ad esempio al lime, serve tra l'altro a massimizzarne ulteriormente il gusto. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come procedere per preparare dell'ottima panna cotta al lime.

26

Occorrente

  • 500 ml di panna liquida
  • 100 gr. di zucchero bianco
  • 2 lime
  • 3 fogli di colla di pesce
36

Lavare il lime

Per prima cosa è necessario lavare abbondantemente il lime in acqua fredda. E’ importante perché la ricetta prevede di usare la buccia. Con un coltello bisogna dunque prelevare la buccia del frutto, solo la parte verde, e poi ricavarne il succo con lo spremiagrumi. A questo punto per preparare una gustosissima panna cotta al lime che lascerà a bocca aperta tutti i nostri invitati, conviene leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti, ed acquistare gli ingredienti necessari recandosi presso un qualsiasi supermercato.

46

Mescolare panna e lime

Tra i vari ingredienti che tutto sommato sono pochi, occorre acquistare della panna e dei fogli di colla di pesce. Iniziando proprio con questi ultimi, bisogna metterli a bagno in acqua fredda per alcuni minuti. A questo punto è necessario mescolare la buccia e il succo di lime in un tegame assieme alla panna liquida e allo zucchero e portare il tutto ad ebollizione. Quando ciò avviene si può togliere dal fornello ed incorporarle al composto la colla di pesce in precedenza strizzata, dopodichè bisogna mescolare energicamente per favorire l'amalgama e per evitare che si possano formare dei grumi. Un frullino elettrico potrebbe in questo caso essere una valida alternativa ad un classico cucchiaio di legno. A questo punto la panna cotta al lime si può versare nelle coppette e farle riposare nel frigorifero per almeno 3 ore.

Continua la lettura
56

Decorare la panna con il lime

Trascorso tale tempo, si possono estrarre e poi decorare con qualche fettina sottile di lime o con la restante sbuccia opportunamente messa da parte. Per avere qualcosa di più sofisticato si può anche caramellare qualche fetta di lime, mentre in alternativa alla colla di pesce si può usare l’agar agar, poiché è molto adatto per chi pratica una dieta vegetariana, e non intende rinunciare ad un ottimo dessert. Se tuttavia siamo alle prime armi con il mondo della cucina, potremo non ottenere subito un risultato perfetto, ma non demoralizziamoci; infatti basterà un po' di pazienza, un minimo di attenzione, e poi riprovando varie volte, alla fine il risultato sarà sicuramente soddisfacente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ingredienti per 4 persone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna cotta alla menta

Dolci

Come preparare la panna cotta al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Come preparare la panna cotta al cocco

Dolci

Come preparare la panna cotta al cioccolato

Dolci

Come preparare la panna cotta con il latte di mandorla

Dolci

Come preparare la panna cotta all'amaretto

Dolci

Come preparare la dadolata di panna cotta alle fragole