Come preparare la panna cotta all’amaretto

1/7 – Introduzione

Nel periodo delle feste si cerca sempre di portare a tavola dei menù che possano alla fine sorprendere tutti. Quindi si parte dai primi ricchi di gusto fino a elaborare dei dolci sfiziosi. Oltre al classico panettone e pandoro si possono fare dei dolci al cucchiaio. Questi sono dei dessert profumati monoporzioni, adatti a tutta la famiglia. Tra i più gettonati e richiesti si può fare la panna cotta all’amaretto. Particolarmente fresca, arricchita con dei croccanti amaretti, la potete tenere in freezer pronta da servire per stupire i vostri commensali golosi. Nella seguente guida vi spiego come preparare la panna cotta all’amaretto.

2/7 Occorrente

  • 400 ml di Panna
  • 2 dl di Latte
  • 120 g di Zucchero
  • 150 g di amaretti
  • 16 g di gelatina in fogli
  • Acqua per fare il caramello
  • 1 baccello di vaniglia

3/7

La ricetta che vi propongo è una squisita panna cotta all’amaretto. Per prepararla vi occorrono pochi ingredienti, facili da reperire. È un dolce che richiede poco tempo e non vuole una cottura specifica. L’unico passaggio indispensabile è quello di scaldare la panna nella fase preparatoria del composto. A questa aggiungerete degli aromi e la classica gelatina in fogli. Quest’ultima servirà a solidificare la miscela e renderla compatta. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario a portata di mano e cominciate a prepararla. Nel prossimo passaggio vi indico la procedura che va fatta per realizzare la panna cotta. Per poi mescolarla e decorarla con degli amaretti.

4/7

La prima cosa da fare è quella di mettere tutto su un piano. Prendete la gelatina e fatela ammorbidire qualche minuto in acqua fredda. Nel frattempo sbriciolate gli amaretti e sistemateli da parte. Mettete in un pentolino la panna, il latte, una parte degli amaretti tritati, lo zucchero e il baccello di vaniglia e riscaldate a fuoco basso. Dopodiché, eliminate la vaniglia e, fuori dal fuoco, unite la gelatina strizzata. Mescolate tutto finché la miscela risulta sciolta. A questo punto lasciate intiepidire il composto. Una volta freddo versatelo in un stampo rettangolare di alluminio. Livellandolo con una spatola senza farlo fuoriuscire. Infine, fate raffreddare in frigorifero per almeno quattro ore.

5/7

A questo punto fate caramellare a fuoco lento lo zucchero rimasto. Aggiungete due cucchiai di acqua e mescolate fino ad ottenere un caramello. In seguito, sformate la panna cotta all’amaretto su piatto da portata. Facendo molta attenzione a non romperla. Una volta rovesciato, prendete il caramello e fatelo colare a filo sulla panna cotta. Prendete gli amaretti che avevate messo da parte e aggiungeteli sopra al dolce per decorare.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=9udKUzIcJBI

7/7 Consigli

  • Preparate la panna cotta negli stampini. Dopodiché, copriteli con la e metteteli nel freezer. Questi si manterranno per un mese. Ovviamente prima di consumarli controllate la loro consistenza e colore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata