Come preparare la panna cotta alla menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La panna cotta è un dolce al cucchiaio, di origine piemontese ma apprezzato in tutto il mondo, molto semplice e veloce da preparare. Richiedendo un riposo in frigorifero di alcune ore possiamo prepararla in anticipo, così da non dover fare tutto all'ultimo! È, inoltre, molto versatile visto che, partendo dalla ricetta base, possiamo aromatizzarla a piacimento. In questa guida spiegheremo, passo passo, come preparare la panna cotta alla menta.

26

Occorrente

  • 500 ml panna fresca
  • 15 g gelatina in fogli
  • 150 g zucchero
  • 4 cucchiai sciroppo alla menta
  • Stampini
36

Il dolce e le sue varianti

Molto spesso si rinuncia a preparare dolci per questioni di tempo o per l'impegno che richiedono. E così fantasia ed entusiasmo passano in secondo piano. Questo, tuttavia, non è il caso della panna cotta visto che ci troviamo di fronte ad un dolce delicato e raffinato ma facilmente preparabile.
E quante varianti: al caramello, ai mirtilli, al cioccolato, al limone e molto altro ancora. Proprio per tutti i gusti! Oggi abbiamo deciso di unire alla morbidezza della panna cotta la delicatezza della menta, per un dessert raffinato.

46

La preparazione

Preparazione elementare con ingredienti semplici. Ma come si prepara? Iniziamo ammorbidendo, in un recipiente con acqua fredda, la gelatina in fogli per circa 10/15 minuti. Nel frattempo, versiamo lo zucchero e la panna in un pentolino, portando delicatamente a bollore. Spegniamo il fuoco, strizziamo bene la gelatina in fogli e la aggiungiamo alla panna.
Con l'aiuto di una frusta, facciamo sciogliere completamente la gelatina. A questo punto, aggiungiamo la menta e mescoliamo bene, cercando di insaporire per bene e omogeneamente la panna. Versiamo il contenuto del pentolino negli stampini monoporzione oppure in uno stampo unico, più lungo che largo. Lasciamo raffreddare e, infine, riponiamo il tutto in frigorifero per almeno 3/4 ore. Ricordate che potete decorare anche la panna cotta con delle glasse colorate con i coloranti commestibili, oppure con della frutta fresca.

Continua la lettura
56

Come servire la panna cotta

A conclusione del pasto sformiamo la panna cotta, immergendo velocemente gli stampini in acqua calda, adagiandola poi in piattini. Nel caso avessimo optato per un unico stampo, adageremo il nostro dolce su un piatto da portata. Possiamo, a piacimento, procedere con la decorazione. In questo caso possiamo optare per una glassa alla menta oppure al cioccolato. Qualche foglia fresca di menta è il tocco finale perfetto. La preparazione è terminata! Come preannunciato nell'introduzione è stata una preparazione molto semplice: sono stati sufficienti 20/30 minuti per portare in tavola un fresco e delizioso dolce. Quale variante prepareremo la prossima volta?

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aiutarvi nella preparazione della panna cotta si consiglia l'uso di una frusta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna cotta al lime

Dolci

Come preparare la panna cotta al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere

Dolci

Come preparare la panna cotta al cocco

Dolci

Come preparare la panna cotta al cioccolato

Dolci

Come preparare la panna cotta con il latte di mandorla

Dolci

Come preparare la panna cotta all'amaretto

Dolci

Come preparare la dadolata di panna cotta alle fragole