Come preparare la panna cotta con il latte di mandorla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il noto caffè è ghiaccio con latte di mandorla oggi diventa un dolce, un invenzione dello chef Bruno che ha creato questa fantastica ricetta, tipico aperitivo Leccese estivo. Lo chef ha voluto proporre un dolce alla panna cotta, con gli stessi sapori e la stessa freschezza facendolo così gustare in estate. Vediamo insieme in questa guida come preparare due tipi di panna cotta con latte di mandorla.

25

Occorrente

  • Panna fresca
  • 3 caffè lunghi
  • zucchero
  • latte di mandorla
  • colla di pesce (per addensare il dolce)
35

Per il primo tipo ci basterà portare ad ebollizione tutti gli ingredienti sopra elencati e poi versare il preparato in coppette abbastanza capienti da formare la porzione desiderata. A questo punto metteremo le coppette in frigorifero, successivamente, le lasceremo per 4-5 ore permettendo alla crema ottenuta di addensarsi e poi potremo servire la nostra panna cotta alla Leccese con caffè e latte di mandorla. 5 ore dopo il risultato sarà molto più solido rispetto all'inizio e potremo finalmente versare la panna cotta in un piatto per poi decorarla con caffè, cioccolato, mousse o qualsiasi cosa ci piaccia.

45

Per prima cosa dovrete versare in un pentolino il latte di mandorla e la panna fresca, facendo scaldare a fuoco basso il composto, fate raggiungere quasi l'ebollizione e successivamente spegnete il fuoco. Ora incorporate lo zucchero al composto e mescolate con una frusta da pasticciere. Adesso se gradite potete aggiungere la colla di pesce per rendere il tutto più denso. Successivamente potrete versare il composto in recipienti da 200 ml ciascuno. Mettete i recipienti in frigo e lasciateli rassodare per almeno 5 ore o finché non risulterà ben soda. Arrivati a questo punto non vi resterà altro da fare se non rimuovere la panna cotta dai recipienti. Per aiutarvi in questa operazione potrete utilizzare dell'acqua bollente per riscaldare il recipiente, in questo modo il contenuto si staccherà da solo dal recipiente, e potrete posizionarlo su dei piatti. Versate poi il caffè o il condimento da voi scelto sulla panna cotta. Ed ecco a voi il risultato finale! Attenzione potete conservarla solo per un giorno.

Continua la lettura
55

L'alternativa alla panna cotta sopra proposta e la versione esistente senza colla di pesce, se preferite. Esistono tanti gusti e colorazioni, al cioccolato, al caffè, al cocco, alla frutta o semplicemente con zucchero a velo. Quella che vi presentiamo in questa ricetta è la panna cotta alle mandorle accompagnata da una crema al caffè. Vi stupiremo lasciando al vostro palato un gusto mai provato prima, davvero eccezionale !

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna cotta al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la panna cotta al cocco

Dolci

Come preparare la panna cotta alle mandorle e amaretto

Dolci

Come preparare la panna cotta alla menta

Dolci

Come preparare la panna cotta al cioccolato

Dolci

Come preparare la panna cotta all'amaretto

Dolci

Come preparare la panna cotta al lime

Dolci

Come preparare la panna cotta con salsa di pere