Come preparare la panna cotta salata allo zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler sorprendere tutti i nostri invitati con la preparazione di pietanze particolari ma allo stesso tempo molto gustose che possano lasciare tutti quanti soddisfatti. Se non sappiamo cosa preparare, sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo della cucina, potremo provare a cercare su internet delle ricette che ci guidino passo dopo passo nella preparazione della pietanza da noi scelta. In questo modo dovremo semplicemente scegliere gli ingredienti che intendiamo utilizzare ed individuare la ricetta che più fa al caso nostro. Non preoccupiamoci se inizialmente il risultato non è quello sperato, basterà solo un po' d'impegno e perseveranza per riuscire a diventare dei cuochi provetti. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare la panna cotta salata allo zafferano.

26

Occorrente

  • 400 g di panna fresca, 2 bustine di zafferano, 70 g di parmigiano, 20 g di colla di pesce, sale q.b., pepe q.b.
36

Operazioni preliminari

Sicuramente non è assolutamente facile trasformare un dolce rinomato in una pietanza salata, ma con dei piccoli accorgimenti, è in realtà possibile realizzare uno stuzzichino salato davvero invitante e molto delicato. Naturalmente la prima cosa che dovremo fare, sarà quella di procurarci gli ingredienti necessari per la preparazione di questo piatto. Iniziamo il procedimento per preparare la panna cotta salata al profumo di zafferano, mettendo in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Intanto all'interno di un piccolo pentolino, aggiungiamo la nostra panna, lasciamola scaldare e con attenzione aggiungiamo anche lo zafferano.

46

Preparazione del composto

Quando la panna sarà abbastanza calda, ma non eccessivamente bollente, aggiungiamo anche un po' di sale, il parmigiano grattugiato e del pepe nero macinato. Continuiamo a mescolare il tutto mantenendo sempre una fiamma abbastanza bassa. Non appena la panna arriverà alla giusta temperatura e comincerà a bollire, spegniamo il fuoco. Aggiungiamo adesso all'interno del pentolino anche la colla di pesce e cominciamo a mescolare con una frusta il nostro composto. Dovremo fare attenzione a non formare dei grumi, per creare una sorta di miscela densa ma nello stesso tempo liquida. Adesso versiamo il nostro composto all'interno di piccoli bicchierini di vetro e lasciamo raffreddare il tutto prima di conservare i bicchierini all'interno del frigorifero per circa 12 ore.

Continua la lettura
56

Decorazione della panna cotta

Lasciamo trascorrere il tempo necessario, in modo tale da far rassodare la nostra panna cotta. Non appena la panna cotta sarà pronta, potremo decidere di rovesciare i bicchierini e posizionare la panna cotta in un piatto oppure, potremo anche decidere di servire la nostra panna cotta direttamente all'interno dei bicchierini, guarnendola con qualche scaglia di formaggio grattugiato sopra e con dei pezzetti di rucola fresca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche sostituire allo zafferano della curcuma in polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata con salsiccia piccante

Antipasti

Come preparare la torta salata di pecorino alla maggiorana

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Antipasti

Come preparare la torta salata ai carciofi

Antipasti

Come preparare gli gnocchi zafferano e limone