Come preparare la panna da cucina

1/7 – Introduzione

La panna, ingrediente soffice e prelibato, rappresenta la parte grassa del latte. Si ottiene dal latte fresco e, nelle grandi aziende, viene prodotta mediante un processo che si dice centrifugazione. Durante tale passaggio, le molecole di grasso si separano tra loro, dando vita ad un prodotto grasso. La panna da cucina può dunque essere utilizzata per molte preparazioni sia dolci che salate. Nel nostro caso, si tratterà della tradizionale panna da cucina che si utilizza per le ricette salate. Realizzarla in casa è davvero molto semplice e non richiede certo una specializzazione particolare. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come preparare la panna da cucina. Vediamo come occorre procedere.

2/7 Occorrente

  • 200 ml di latte intero
  • 250 ml di olio di girasole
  • Sale q.b.
  • Frullatore elettrico
  • Ciotola di vetro
  • Vasetto ermetico
  • Pellicola trasparente

3/7 – Frullate il latte

Mettetevi dunque subito all’opera e versate nel boccale del frullatore il latte, aggiungendo poi una manciata di sale. Mettete in funzione l’elettrodomestico a immersione e contemporaneamente versate un po’ di olio a filo. Continuate a frullare il tutto per un paio di minuti, o almeno fin quando non noterete che il prodotto inizierà a rapprendersi. Trascorso il tempo necessario e dopo aver attentamente valutato il grado di condensazione della panna, versatela in una ciotola, possibilmente di vetro. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per circa una o due ore.

4/7 – Aggiungete delle spezie aromatiche

Se desiderate una panna finemente aromatizzata, potete aggiungere al frullatore delle spezie a piacere, come pepe, prezzemolo, timo o rosmarino. Qualora poi voleste un prodotto un po’ più magro e leggero, vi consigliamo di sostituire il latte intero con del latte scremato o parzialmente scremato. Per chi volesse realizzare invece una panna da cucina senza lattosio, utilizzate il latte vegetale. Per la ricetta, vi raccomandiamo inoltre di utilizzare un olio di semi che abbia un gusto delicato. A tal proposito, l‘olio di girasole è davvero ottimale.

5/7 – Conservate in frigorifero in un vasetto ermetico

Avrete così realizzato, in poco più di un’ora e con pochissima spesa, una panna da cucina da leccarsi i baffi, che potrete utilizzare per la preparazione di qualsiasi pietanza, sia dolce che, al limite, anche salata. Diventerà a questo punto importante conservare la panna appena realizzata nel modo migliore e più sicuro possibile. La panna si conserva sempre in frigorifero. Pur tuttavia, essendo un prodotto fresco, non potrà stare tanto a lungo in questo luogo. Dunque, il consiglio è quello di chiuderla in un vasetto ermetico. In questo modo resisterà in frigo per un massimo di 2 o 3 giorni. La cosa positiva e comoda è che la potrete preparare davvero in pochi minuti, quindi non vi sarà neppure bisogno di conservarla troppo a lungo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete una panna da cucina particolarmente densa, versate a filo l’olio in modo che non si separi dal latte

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata