Come preparare la panna montata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In cucina per quanto riguarda i dolci esiste una moltitudine incalcolabile di ricette che è possibile eseguire, alle volte però la maggior parte di noi ricerca qualcosa di classico che non rappresenti un dolce fatto e finito, ma solamente il contorno abbinabile a qualsiasi altro prodotto come ad esempio i biscotti. La panna montata può essere gustata in moltissimi modi diversi e per questo costituisce uno degli ingredienti più versatili utilizzati nell'arte della pasticceria. In molti, sia bambini che adulti, la preferiscono semplicemente accompagnata ad un cono gelato e con una bella spolverata di cannella sopra, mentre altri la apprezzano maggiormente come decorazione, più o meno elaborata, complemento ad una torta per un grande evento. La cosa fondamentale è che sia fresca e che abbia una consistenza morbida ma sostenuta. In questa occasione vedremo quindi come preparare la panna montata, preparazione alla portata di tutti i golosi. Detto ciò non mi resta che rimandarvi alla guida che segue e augurarvi buona lettura e buona preparazione!

24

Conservazione della panna montata

Per prima cosa la panna, oltre ad essere fresca, deve anche essere ben fredda, cioè dovrebbe avere una temperatura di almeno 4°C. Inoltre la panna da montare ideale è una panna con un certo contenuto di grassi, circa il 30%. Togliete quindi la panna dal frigorifero o dal freezer e zuccheratela prima di montarla, utilizzando a piacere lo zucchero semolato o lo zucchero a velo.

34

Procedimento di preparazione

Quello che dovrete fare, per ottenere quel delizioso composto soffice e schiumoso, è incorporare aria nella panna di partenza. Prendete quindi il recipiente, che dovrà avere i bordi piuttosto alti per evitare spiacevoli spruzzi e versate al suo interno la panna zuccherata. Poi con l'aiuto di una frusta elettrica o volendo con una tradizionale, cominciate a sbattere la panna, prima a bassa velocità per poi aumentarla gradualmente. Proseguire finché la panna montata non assume una consistenza morbida; di regola sarà pronta quando capovolgendo il contenitore resterà ben attaccata alle pareti. La panna montata così ottenuta deve essere conservata in frigorifero finché non deciderete di utilizzarla.

Continua la lettura
44

Avvertenze importanti

Considerate comunque la stagionalità del prodotto. In altre parole la panna è una crema che ama il fresco per cui nel periodo estivo potrebbe rischiare di guastarsi velocemente. Se tende a smontare o a diventare burro e quindi grumosa potrebbe aver inciso la temperatura di conservazione della materie prime adoperata. In quel caso è difficilmente utilizzabile e nonostante il prodotto potrebbe essere dentro i termini di scadenza non è più consigliabile l'utilizzo. Assicuratevi quindi di avere ben conservato in frigorifero (2 °C) la vostra panna liquida da montare. Detto ciò possiamo dire conclusa la nostra guida. Alla prossima!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna montata con il latte

Dolci

Come preparare la panna montata

Dolci

Come preparare le tartellette con mele, uvetta e panna montata

Dolci

Come preparare la glassa di panna montata

Dolci

Come utilizzare la panna montata avanzata

Dolci

5 sostituti perfetti della panna montata

Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente

Dolci

Come preparare un tronchetto al cacao con panna