Come preparare la panna montata colorata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La panna montata fa da protagonista in tantissime ricette di dolci e, bisogna dire che piace praticamente a tutti, grandi e piccini, per il suo gusto delicato e allo stesso tempo deciso. Tuttavia oltre a guarnire torte e bignè la panna montata la troviamo anche a palline nelle coppe di gelato. Leggete attentamente i suggerimenti contenuti nei passi a seguire e scoprirete come preparare la panna montata colorata, particolarmente adatta nelle torte, nei budini e come decorazione per le macedonie. Aggiungiamo che la sua preparazione può essere fatta attraverso coloranti alimentari oppure servendoci d'ingredienti naturali.

28

Occorrente

  • Panna
  • Coloranti in polvere o gel o naturali
  • Acqua
  • Frullatore
  • Ciotola piccola (eventuale)
  • Zafferano (eventuale)
  • Cacao (eventuale)
  • Zucchero a velo (eventuale)
  • Bignè, cannoli o gelato (eventuali)
38

Coloranti in polvere

Innanzitutto, procediamo a colorare la panna con i coloranti in polvere, che possono essere facilmente reperibili negli esercizi commerciali specializzati nella vendita di prodotti dolciari. Per poterli usare sarà sufficiente miscelarli con dell'acqua, aggiungendola nella giusta quantità a seconda del colore più o meno intenso che vogliamo raggiungere. Dopo tale miscelazione, sarà opportuno unire la panna liquida e poi montare il tutto con il frullatore.

48

Gel coloranti

Altrettanto efficaci sono anche i coloranti cosiddetti gel, che sono più economici e, consentono di utilizzare una minore quantità di prodotto. In questo caso, le operazioni da seguire sono le seguenti: versiamo il colore da noi scelto, senza diluirlo, in una piccola ciotola; montiamo la panna a neve piuttosto soda e, successivamente incorporiamo il colorante poi, mescoliamo bene il tutto, fino a raggiungere una tinta omogenea.

Continua la lettura
58

Coloranti naturali

Se, invece, optate per i coloranti naturali, non avrete che l'imbarazzo delle scelta: il caffè, le fragole, lo sciroppo alla menta e tantissimi altri elementi che la natura mette a disposizione dell'umanità. Anche in questo caso, ciò che dovrete fare è miscelare il prodotto insieme alla panna montata, attraverso l'ausilio delle fruste.

68

Zafferano

Un ingrediente altrettanto utile per la preparazione della panna montata colorata è lo zafferano. Se vogliamo. Possiamo sciogliere una bustina in una piccola ciotola, con la panna, e montare il tutto, per ottenere un composto spumoso e naturalmente giallo. Quest'idea è da prendere in considerazione solamente se amiamo variare nelle consistenze, negli odori e nel sapore delle nostre pietanze.

78

Cacao

Infine, classico ma altrettanto azzeccato è l'abbinamento con il cacao e, per avere una panna di questo tipo (che tutti ricorderanno sicuramente), dovremo aggiungerlo insieme allo zucchero a velo e dopo montare il tutto. Successivamente, potremo utilizzarla per riempire i bignè o i cannoli e, guarnire il gelato.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna montata con il latte

Dolci

Come preparare la panna montata

Dolci

Come preparare la glassa di panna montata

Dolci

5 sostituti perfetti della panna montata

Dolci

Come utilizzare la panna montata avanzata

Dolci

Come preparare un tronchetto al cacao con panna

Dolci

Come preparare la glassa a specchio colorata

Dolci

Come preparare la crostata con panna