Come preparare la panna montata colorata

1/8 – Introduzione

La panna montata è la protagonista di tantissime ricette di dolci perché piace praticamente a tutti, grandi e piccini, per il suo gusto delicato e allo stesso tempo deciso. Tuttavia, oltre a guarnire torte e bignè, la panna montata la si può utilizzare anche per arricchire le coppe di gelato. Oltre che buona, dunque, è anche bella: seguendo i passaggi seguenti potete scoprire come preparare la panna montata colorata, particolarmente adatta nelle torte, nei budini e come decorazione per le macedonie. Facile da realizzare, la sua preparazione avviene con l’uso di coloranti alimentari oppure servendoci d’ingredienti naturali.

2/8 Occorrente

  • Panna
  • Coloranti in polvere o gel o naturali
  • Acqua
  • Frullatore
  • Ciotola piccola (eventuale)
  • Zafferano (eventuale)
  • Cacao (eventuale)
  • Zucchero a velo (eventuale)
  • Bignè, cannoli o gelato (eventuali)

3/8 – Coloranti in polvere

Come prima cosa bisogna lavorare la panna con i coloranti in polvere, che possono essere facilmente reperiti negli esercizi commerciali specializzati nella vendita di prodotti dolciari. Per poterli usare sarà sufficiente miscelarli con dell’acqua, aggiungendola nella giusta quantità a seconda del colore più o meno intenso che si desidera raggiungere. Dopo aver completato la miscelazione, si dovrà procedere unendo la panna liquida e poi montare il tutto con il frullatore.

4/8 – Gel coloranti

Altrettanto efficaci sono i coloranti in gel, che sono più economici e consentono di utilizzare una minore quantità di prodotto. Se si decide di utilizzare questa soluzione le operazioni da seguire saranno le seguenti: versiamo il colore da noi scelto, senza diluirlo, in una piccola ciotola; montiamo la panna a neve, facendo sì che rimanga piuttosto soda, e successivamente incorporiamo il colorante. Poi mescoliamo bene il tutto, fino a raggiungere una tinta omogenea.

5/8 – Coloranti naturali

Se, invece, decidete di optare per i coloranti naturali, non avrete che l’imbarazzo delle scelta: il caffè, le fragole, lo sciroppo alla menta e tantissimi altri alimenti sono perfetti per ottenere il risultato desiderato. Anche in questo caso, ciò che dovrete fare è miscelare il prodotto insieme alla panna montata, attraverso l’ausilio delle fruste.

6/8 – Zafferano

Un ingrediente molto utile per la preparazione della panna montata colorata è lo zafferano.
Possiamo scioglierne una bustina in una piccola ciotola insieme alla panna, e montare il tutto per ottenere un composto spumoso e naturalmente giallo. Quest’idea è da prendere in considerazione solamente se amiamo variare nelle consistenze, negli odori e nel sapore delle nostre pietanze.

7/8 – Cacao

Infine, classico ma altrettanto azzeccato è l’abbinamento con il cacao e, per avere una panna dal colore e dal gusto inconfondibile (che tutti ricorderanno sicuramente), dovremo aggiungerlo insieme allo zucchero a velo e dopo montare il tutto. Successivamente, potremo utilizzarla per riempire i bignè o i cannoli e guarnire il gelato.

8/8 Consigli

  • Per un’ottima riuscita, fate molta attenzione affinchè anche il recipiente sia freddo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata