Come preparare la panna montata con il latte

1/6 – Introduzione

Quando si prepara una ricetta, l’ideale sarebbe utilizzare sempre ingredienti freschi e, soprattutto, fatti con le proprie mani. Solitamente quando si preparano i dolci si usa la panna già pronta, acquistabile in qualsiasi supermercato. Tuttavia, per garantire un ottimo risultato, è necessario fare tutto in casa.

Gli ingredienti per preparare la panna sono davvero semplici da reperire e l’intera preparazione non richiede molto tempo ed è piuttosto semplice.

Bisogna considerare che in questo modo si ottiene una panna eccezionale, ideale per preparare qualsiasi dolce, con un gusto di gran lunga superiore rispetto a quelle acquistate, vista l’assenza di ingredienti a base di conservanti chimici. Vediamo in questa guida cosa occorre per preparare la panna montata con il latte e come realizzarla.

2/6 Occorrente

  • 10 gr di gelatina in polvere
  • 1/2 l di acqua a temperatura ambiente
  • 250 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 1 limone (se occorre)

3/6 – Preparare la gelatina

Affinché la panna si addensi adeguatamente è necessario iniziare con la preparazione della gelatina. Quindi, in un tegame, mettete mezzo litro di acqua ed immergete la polvere di gelatina così da farla sciogliere.

È importante, affinché la polvere di gelatina sia ben disciolta, che venga lasciata in ammollo almeno dieci minuti.

4/6 – Mescolare l’impasto

La gelatina deve risultare ben disciolta, quindi bisogna mescolare accuratamente e, trascorsi i dieci minuti, mettere la pentola sul fuoco a fiamma dolce, mescolando con una frusta manuale e continuando fino a quando l’impasto non diventa uinforme e la polvere non sia sciolta completamente.

A questo punto bisogna versare il tutto dentro una terrina e, non appena raggiunge la temperatura ambiente, aggiungere anche il latte e girare accuratamente sino a quando i due ingredienti non sono ben amalgamati.

Mettere quindi la bustina di vaniglia e lo zucchero a velo passati a setaccio per evitare la formazione di grumi e mescolare con la frusta manuale sino a quando non si sono ben disciolti gli ingredienti.

5/6 – Montare con la frusta

Una volta finito, bisogna riporre il recipiente in frigo per una mezz’ora così da facilitare l’operazione successiva, cioè quella di montare con la frusta elettrica la panna ed ottenere così la panna montata.

Ogni venti minuti bisogna mescolare con la frusta il latte per evitare che lo zucchero si depositi sul fondo. Quindi prendere la scodella lasciata in frigo precedentemente per far addensare il latte ed iniziare a montare aiutandosi con la frusta elettrica sino a quando la panna non inizia a diventare ben soffice e spumosa.

In questo modo viene ottenuta la panna montata in casa con pochi e semplici passaggi.

6/6 Consigli

  • Se occorre aggiungere qualche goccia di succo di limone per far addensare il latte e aromatizzare la panna montata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata