Come preparare la panna montata con il latte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si prepara qualsiasi cosa in cucina l'ideale è sempre utilizzare ingredienti freschi e soprattutto fatti con le proprie mani. Solitamente quando si fanno i dolci si usa acquistare la panna già composta, vendibile in un qualsiasi supermercato, ma come detto prima, per garantire un ottimo risultato al dolce è necessario fare tutto in casa. Gli ingredienti per prepararla sono davvero semplici da reperire e l'intera preparazione non richiede molto tempo ed è piuttosto semplice. Bisogna considerare che in questo modo si ottiene una panna eccezionale, ideale per preparare qualsiasi dolce, con un gusto di gran lunga superiore rispetto a quelle acquistate, conoscendo gli ingredienti base privi di conservanti chimici. Quindi vediamo nella guida che segue come è cosa occorre per preparare la panna montata con il latte.

27

Occorrente

  • 10 gr di gelatina in polvere
  • 1/2 l di acqua a temperatura ambiente
  • 250 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 1 limone (se occorre)
37

Preparare la gelatina

Affinché la panna si addensi adeguatamente è necessario iniziare con il preparare la gelatina, quindi in un tegame mettere mezzo litro di acqua ed immergere la polvere di gelatina così da farli sciogliere. È importante affinché la polvere di gelatina sia ben disciolta, che venga lasciata almeno dieci minuti.

47

Mescolare l'impasto

La gelatina deve risultare ben disciolta quindi a questo punto bisogna mescolare accuratamente e, trascorsi i dieci minuti, mettere la pentola a fuoco dolce e mescolare aiutandosi con una frusta manuale. Quindi continuare sino a quando l'impasto non diventa uinforme e la polvere si sia sciolta completamente. Versare il tutto dentro una terrina e non appena raggiunge la temperatura ambiente aggiungere anche il latte e girare accuratamente sino a quando i due ingredienti non sono ben amalgamati. Mettere la bustina di vaniglia e lo zucchero a velo passati a setaccio per evitare la formazione di grumi. Quindi mescolare con la frusta manuale sino a quando non si sono ben disciolti gli ingredienti.

Continua la lettura
57

Montare con la frusta

Una volta finito disporre il recipiente in frigo per una mezz'ora così da facilitare l'operazione successiva, cioè quella di montare con la frusta elettrica la panna ed ottenere così la panna montata. Ogni venti minuti rimescolare con la frusta il latte per evitare che lo zucchero si depositi sul fondo. Quindi prendere la scodella lasciata in frigo precedentemente così da far addensare il latte ed iniziare a montare aiutandosi con la frusta elettrica sino a quando la panna non inizia a diventare ben soffice e spumosa. In questo modo viene ottenuta la panna montata in casa con pochi e semplici passaggi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se occorre aggiungere qualche goccia di succo di limone per far addensare il latte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna montata colorata

Dolci

Come preparare la panna montata

Dolci

Come preparare le tartellette con mele, uvetta e panna montata

Dolci

Come preparare la glassa di panna montata

Dolci

5 sostituti perfetti della panna montata

Dolci

Come utilizzare la panna montata avanzata

Dolci

Come preparare la panna cotta con il latte di mandorla

Dolci

Come fare la panna con il latte scremato