Come preparare la pannacotta alla liquirizia

1/10 – Introduzione

Nella guida seguente, vi spieghiamo come preparare la pannacotta alla liquirizia. Si tratta di una ricetta dal sapore speciale e originale. Potete realizzare questo particolare genere di dessert molto facilmente e in tempi brevi. La pannacotta non è altro che un budino nato dalla fusione di latte, panna e zucchero. Originario del Piemonte, oggi è famoso a livello nazionale. Potete aggiungervi numerose salse dolci, come ad esempio il cioccolato, il caramello o qualsiasi frutto. Un discorso valido anche per la pannacotta alla liquirizia, dall’aroma inconfondibile ed estremamente piacevole. Dovete soltanto assaggiarla per accorgervi della sua indubbia bontà. Vediamo come potete muovervi per preparare una pannacotta alla liquirizia di primissima categoria.

2/10 Occorrente

  • 300 ml. di latte
  • 300 ml. di panna
  • 150 gr di zucchero
  • 20 gr di liquirizia
  • 20 gr di colla di pesce

3/10 – Prendete gli ingredienti

Per preparare la pannacotta alla liquirizia, dovete innanzitutto avere a vostra disposizione tutti gli ingredienti utili. Vi serviranno 300 millilitri di panna fresca, 300 millilitri di latte parzialmente scremato, 150 grammi di zucchero, 20 grammi di liquirizia e circa 20 grammi di colla di pesce o gelatina in fogli per alimenti. Con pochi e semplici elementi potete dare forma ad un dolce delizioso.

4/10 – Rifinite la liquirizia e la colla di pesce

A questo punto, prendete un semplice pentolino e riempitelo di latte. Poi inserite la liquirizia e fatela sciogliere, mantenendola a bagno per alcune ora. Quindi, prendete la colla di pesce e mettetela a sua volta a bagno all’interno di un recipiente pieno di acqua fredda. Lasciate tutto così per una decina di minuti.

5/10 – Riscaldate la liquirizia

Per continuare a preparare la pannacotta alla liquirizia, tenete d’occhio quest’ultima. Verificate il suo effettivo scioglimento nel latte. In caso positivo, proseguite aggiungendo la panna e lo zucchero. Mischiate ed amalgamate col massimo della cura. Conducete tutto in una casseruola e riscaldate a fiamma bassa a bordo del piano di cottura. Non dovete assolutamente portare il liquido ad ebollizione.

6/10 – Aggiungete la colla di pesce

Prima che il liquido arrivi all’ebollizione, rimuovetelo dal fuoco. Dopodiché, prendete i fogli di colla di pesce messi a bagno in precedenza. Strizzateli con precisione ed aggiungeteli al precedente composto. Mischiate anche in questo caso, stavolta con l’ausilio di un cucchiaio. Andate avanti così, per alcuni minuti.

7/10 – Spostate il composto finale

Avete quasi finito di preparare la pannacotta alla liquirizia. Otterrete un interessante composto finale. Versatelo in appositi stampini per dolci. Vi consigliamo quelli da budino nella modalità monoporzione. Lasciate raffreddare tutto per il tempo giusto. Quindi, posate il composto all’interno del frigorifero e tenetelo lì per un paio d’ore.

8/10 – Togliete dal frigo e servite

Al termine del raffreddamento, rimuovete dal frigo gli stampini con all’interno la pannacotta. Servite questo squisito dessert alla liquirizia ai vostri ospiti versandolo su appositi piattini. Se volete, aggiungete un pizzico di liquirizia tritata finemente su ciascun dolcetto, o magari dei deliziosi biscotti secchi. E così potrete preparare una pannacotta alla liquirizia da favola!

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • L’alternativa alla colla di pesce può essere l’albume d’uovo usato come addensante
Riproduzione riservata