Come preparare la panzanella all'avocado

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Si avvicina l'estate e con essa il caldo torrido tipico del periodo. In questa stagione è molto importante bere molta acqua, senza scordarsi di mangiare. A volte l'afa toglie l'appetito ed è difficile mettersi ai fornelli per cucinare. Ma con un po' di volontà e fantasia possiamo preparare qualche fresca squisitezza. Pensiamo a delle gustose insalate ricche di ingredienti. Esistono tante ricette, molte delle quali davvero curiose ed esotiche. Ne esiste una davvero molto amata negli USA e nei paesi anglosassoni. È la panzanella all'avocado, un mix di sapori e aromi davvero invitanti. Uno dei suoi pregi è la possibilità di aggiungere quasi tutto ciò che ci viene in mente. Ma scopriamo meglio come preparare questa ricetta accattivante.

26

Occorrente

  • 1 grosso avocado maturo
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Mezzo sfilatino
  • Sale e pepe nero q.b.
  • 500 gr di pomodorini ciliegia
  • 1 grosso cetriolo (o 2 di medie dimensioni)
  • 20 foglie di basilico
  • 150 gr di formaggio feta o mozzarella
  • Vinaigrette (100 gr di olio, 3 cucchiai di aceto balsamico, 1 spicchio di aglio tritato, sale e pepe nero macinato al momento)
36

Tostare il pane e preparare gli aromi

Prima di tutto dovremo tostare il pane. Un'aggiunta croccante e piacevole al palato a questa ricca insalata. Tagliamo il pane in cubetti e trasferiamolo in una teglia da forno, cospargendolo con olio d'oliva. Tostiamolo in forno a 200°C per 10 minuti o finché non dorerà su tutti i lati. Nel frattempo possiamo preparare la vinaigrette, una miscela di olio, aceto e aromi. Versiamo in una ciotola tre cucchiai di aceto balsamico. Aggiungiamo 100 gr di olio e di seguito gli altri ingredienti per la miscela. Dunque tritiamo sottilmente l'aglio e uniamolo al mix. Aggiungiamo del sale a piacere e pepe nero macinato al momento.

46

Lavare e affettare le verdure

Laviamo e asciughiamo i pomodorini ciliegia. Tagliamoli tutti a metà e trasferiamoli in un'insalatiera capiente. Laviamo i cetrioli ed eliminiamo le estremità, dunque rimuoviamo la buccia. Affettiamoli in pezzi spessi da circa 2 centimetri. Uniamoli ai pomodorini, dunque tagliuzziamo le foglie di basilico in pezzetti grossolani. Aromatizziamo pomodori e cetrioli col basilico e aggiungiamo finalmente il pane tostato. Cospargiamo tutto con la vinaigrette e mischiamo il tutto in modo che prenda sapore. Regoliamo a piacere di sale e pepe nero. Ora occupiamoci dell'avocado.

Continua la lettura
56

Completare il piatto e servire

Tagliamo a metà l'avocado e rimuoviamo il seme. Scaviamo la polpa, molto burrosa, con un cucchiaio, poi tagliamola in cubetti. Facciamo altrettanto con il formaggio, che suggeriamo di aggiungere pur essendo facoltativo. Aggiungiamo questi ultimi due ingredienti alla panzanella all'avocado e serviamo subito. Possiamo preparare la panzanella anche con mezz'ora di anticipo. In questo modo la panzanella risulterà anche più aromatica e saporita. Questa ricetta veloce è adatta anche a spensierati pic-nic primaverili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'avocado ripieno

Antipasti

Come preparare l'antipasto di avocado e salmone

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salmone all'avocado

Antipasti

Come preparare i fagottini di crepes all'avocado

Antipasti

Come preparare le uova alla crema di avocado piccante

Antipasti

Come preparare il carpaccio di pesce all'avocado

Antipasti

Come preparare le crepes di avocado con crema di pistacchi

Antipasti

Come fare la salsa avocado e gorgonzola