Come preparare la parmigiana di finocchietti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete proporre in tavola qualcosa di originale e gustoso, provate e realizzare questa deliziosa parmigiana di finocchietti. È molto semplice da preparare e bastano pochi ingredienti ma di qualità per ottenere un secondo piatto o un ricco antipasto da gustare ben caldo. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti nelle quantità indicate, non perdete tempo prezioso ma mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida dettagliata riportata a seguire non vi risulterà particolarmente complicato comprendere come preparare una imbattibile parmigiana di finocchietti.

25

Occorrente

  • 5 finocchietti
  • 400 g di burrata
  • 2 uova
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • origano
  • farina
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa prendete le uova che avete a disposizione e rompetele in una terrina. Aggiungete poco sale e una generosa macinata di pepe poi mescolate adoperando i rebbi di una forchetta.
Versate in un piatto il pangrattato, aggiungete il formaggio grattugiato, un po' di origano fresco o essiccato ben sbriciolato e mescolate con un cucchiaio.
Pulite i finocchi eliminando eventualmente le parti sciupate e lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Dopo averli asciugati con un panno di cotone, tagliateli a fettine non troppo spesse. Se volete ottenere un ottima parmigiana, scegliete finocchetti non troppo grandi. Solitamente quelli più piccoli hanno un sapore più deciso e un aroma più intenso.

45

Versate abbondante olio extravergine d'oliva in una padella capiente e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Immergete le fette dei finocchi nelle uova sbattute e poi infarinatele bene. Iniziate a friggere le fettine di finocchietti così preparate poche alla volta per evitare di raffreddare eccessivamente l'olio.
Appena appariranno ben dorate, scolatele e trasferitele in un vassoio ricoperto di carta assorbente per alimenti.

Continua la lettura
55

Sistemate metà dei finocchi sul fondo di una pirofila adatta per le cotture in forno. Ricopriteli con la burrata sfilacciata con le mani e poi cospargete con metà del composto a base di parmigiano reggiano grattugiato e pangrattato. Ricoprite il tutto con i finocchi fritti rimasti e spolverate la superficie con il pangrattato e parmigiano rimasti.
Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena sarà ben caldo. Infornate la vostra pirofila. Cuocete la parmigiana di finocchietti per almeno un quarto d'ora. Quando la superficie avrà assunto un bell'aspetto dorato, sfornate la vostra preparazione e servitela in tavola prima che si raffreddi eccessivamente e diventi decisamente meno saporita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il gratin di finocchietti con pane all'acciuga

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine fritte

Antipasti

Come preparare le torrette di parmigiana

Antipasti

Come preparare le melanzane alla parmigiana

Antipasti

Come preparare la parmigiana vegetariana

Antipasti

Come preparare i finocchi alla parmigiana

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine con acciughe