Come preparare la parmigiana di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una delle ricette più gustose della cucina italiana è sicuramente la parmigiana di melanzane. Questo è un piatto che può essere mangiato sia caldo sia freddo, quindi adatto a tutte le stagioni. In questa breve guida infatti, andremo a vedere insieme come preparare la parmigiana di melanzane. Le dosi che elencherò successivamente, valgono per una teglia di medie dimensioni. Cominciamo.

28

Occorrente

  • 1 kg di melanzane lunghe
  • 1 cipolla e 2 spicchi d'aglio
  • 250 grammi di formaggio grattugiato
  • 2 bottiglie di passata di pomodoro
  • 400 gr di mozzarella
  • basilico a piacere
  • olio extravergine di oliva e sale q.b
  • olio di semi per frittura
38

Dopo esservi procurati tutti gli ingredienti, dovete preparare la salsa. Prendete un tegame e aggiungeteci la cipolla e gli spicchi d'aglio, tritati finemente, con qualche cucchiaio di olio. Fate soffriggere bene il tutto per qualche minuto. A questo punto, aggiungete le due bottiglie di passata di pomodoro, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico spezzettato. Fate bollire fino a quando la salsa non acquisirà una consistenza densa e un colorito rosso scuro.

48

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il sugo di pomodoro. Nel mentre, preparate le vostre melanzane, che faranno da base per la parmigiana. Dunque, prendete le melanzane e tagliatele per il lato della lunghezza, cercando di ottenere fette non più spesse di un centimetro. Successivamente bisogna friggerle, in modo che ogni singola fetta appaia con una leggera doratura per ognuno dei due lati. Dopodiché, dovete appoggiarle su un ripiano ricoperto di carta assorbente, così che l'olio in eccesso si asciughi.

Continua la lettura
58

Bagnate la pirofila con un goccio d'olio e, con il mestolo, cospargete il fondo con un po' della vostra salsa. Disponete il primo strato di melanzane senza sovrapporle, e copritelo, successivamente, sempre con la vostra salsa. Aggiungete un po' di formaggio grattugiato e dei pezzettini di mozzarella. Ripetete questa operazione fino a quando non avrete raggiunto il bordo della pirofila. L'ultimo livello dovrà essere di sola salsa con una spolverata di formaggio. Mettete in forno per circa 40 minuti ad una temperatura di 200 gradi. Infine, se gradite, potete guarnire la parmigiana con delle foglie di basilico.

68

La parmigiana di melanzane o anche, melanzane alla parmigiana, o semplicemente parmigiana, è un piatto a base di melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico, aglio e pecorino siciliano o caciocavallo. È un piatto di dubbia origine, in quanto è ancora oggetto di discussione se sia napoletano o siciliano e come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Il nome di questo piatto potrebbe più verosimilmente derivare dalla parola turca patlıcan' e/o da quella araba 'al-badingian' (in queste lingue le consonanti p e b si pronunciano allo stesso modo). Infatti sia nella cucina araba che in quella turca esiste un piatto in qualche modo simile che è passato nella cucina greca con il nome di moussaka. Ad avvalorare tale ipotesi il termine siciliano del tipo di melanzana con cui si fa la pietanza, petronciana. Nelle ricette antiche è previsto l'uso del formaggio pecorino siciliano, molto utilizzato nella cucina meridionale, per cui non sembrerebbe esserci alcune relazione con il formaggio parmigiano reggiano il cui utilizzo nella cucina meridionale si è diffuso nel secondo dopoguerra.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto delle melanzane potete anche utilizzare le zucchine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il polpettone con melanzane e prosciutto

Carne

Come preparare gli involtini di pollo con pecorino, melanzane e menta

Carne

Come preparare gli involtini di melanzane, pecorino e prosciutto

Carne

Come preparare gli involtini di pollo alle melanzane

Carne

Come preparare le polpette di melanzane e salsiccia

Carne

Ricetta: polpettone di carne con melanzane e peperoni

Carne

Ricetta: melanzane tonde farcite con carne

Carne

Ricetta: polpettone di carne ripieno con melanzane e funghi