Come preparare la parmigiana di pesce spada

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La parmigiana di pesce spada è un piatto abbastanza sfizioso e saporito, da consumare durante un pranzo della domenica, ma anche in occasioni speciali. Essa costituisce una variante più ricca della ricetta classica, in quanto viene impreziosita dal gusto e dal profumo di mare: questo la rende anche particolarmente adatta per essere gustata anche in estate. In piccole porzioni si può servire come antipasto, invece in quantità maggiore può rappresentare un ottimo secondo oppure un piatto unico. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di darvi alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare questo piatto in modo semplice e abbastanza veloce.

25

Preparare le melanzane

Innanzitutto bisogna sbucciare le melanzane e tagliarle a fettine sottili. Successivamente si devono cospargere con abbondante sale, in maniera tale da far rilasciare la parte amara; per questa operazione occorre circa mezz'ora. Solamente a questo punto bisognerà lavarle accuratamente e asciugarle per bene prima di friggerle nell'olio bollente: in questa fase bisogna stare molto attenti a non bruciarsi. In seguito si ripongono sulla carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. A questo punto si deve preparare una salsa facendo soffriggere uno spicchio d'aglio ed aggiungendo il pomodoro fresco, passato oppure a pezzetti, il sale e infine il basilico.

35

Preparare il pesce

A questo punto si dovranno infarinare le fettine di pesce spada e bisognerà far scaldare l'olio extravergine d'oliva in una padella, quindi si farà cuocere un paio di minuti per lato, aggiustando di sale a seconda dei propri gusti. Anche le fettine di pesce spada andranno messe sulla carta assorbente per poter eliminare l'olio in eccesso. Non bisogna preoccuparsi se si rompono durante la cottura, in quanto si potrà rimediare facilmente al momento di assemblare il piatto. Si dovrà poi prendere la mollica e condire il tutto con uno spicchio d'aglio tritato finemente, un po' di basilico fresco, un pizzico di sale e due cucchiai di grana grattugiato. A questo punto si dovrà scolare la mozzarella, privandola completamente dell'acqua, e tagliarla a fettine o a cubetti.

Continua la lettura
45

Preparare la parmigiana

A questo punto basterà prendere una pirofila, ungerla con dell'olio d'oliva e andare a disporre in ordine le melanzane, la salsa di pomodoro, la mozzarella, il pesce spada e la mollica condita. La stessa sequenza deve essere riproposta per gli altri gli strati, fino a quando non finiranno tutti gli ingredienti. Per completare la ricetta si dovrà mettere del pangrattato e del formaggio grattugiato nello strato superficiale. Successivamente si dovrà mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti.

55

Servire il piatto

Quando in superficie si sarà formata una deliziosa crosticina dorata significa che la parmigiana di pesce spada è finalmente pronta. È consigliabile aspettare almeno 15 minuti prima di servirla. Questo piatto si può realizzare anche in tegami monoporzione; essi sono molto gradevoli esteticamente e comodi da portare in tavola, ma possono essere anche congelati per essere consumati in un secondo momento. La ricetta può essere accompagnata con pane di ottima qualità; in questo caso si è catturati dalla consistenza unica e dal gusto intenso e particolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la parmigiana di melanzane

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Primi Piatti

Come fare la parmigiana vegan

Primi Piatti

Parmigiana di melanzane alla napoletana

Antipasti

Come preparare la parmigiana vegetariana

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana light

Antipasti

Parmigiana di melanzane: 5 errori da evitare