Come preparare la parmigiana di zucchine con acciughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La parmigiana di zucchine con acciughe è una golosa specialità gastronomica che può essere proposta in tavola sia come antipasto che come sostanzioso secondo piatto. È abbastanza semplice da realizzare ma è necessario avere un po’ di tempo libero da dedicare ai fornelli se si desidera ottenere un ottimo risultato finale. Acquistate alici freschissime e zucchine biologiche di media grandezza prima di mettervi ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare una deliziosa parmigiana di zucchine con acciughe per tutta la famiglia.

27

Occorrente

  • 800 g di acciughe fresche
  • 3 zucchine
  • 100 g di provola fresca a fette
  • 50 g di burro
  • Un uovo
  • Farina
  • Pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Curry
  • Pepe
  • Olio di semi di arachidi per friggere
37

Come preparare le acciughe

Per prima cosa eliminate la testa delle acciughe e poi apritele a libro. Dopo aver eliminato sia le interiora che la lisca, lavatele accuratamente sotto il getto della fontana per togliere ogni residuo. Stendetele su della carta assorbente per alimento in modo tale che si asciughino bene prima di procedere oltre.
Rompete l’uovo in un piatto fondo e sbattetelo rapidamente con una forchetta. Versate la farina in un altro piatto e poi insaporitela con poco sale e un pizzico di curry. Versate abbondante olio di arachidi in una padella capiente e mettetelo sul fuoco. Quando avrà raggiunto una temperatura abbastanza elevata, iniziate a friggere le acciughe prima passate nella farina e poi nell’uovo sbattuto.
Quando avranno raggiunto un bel colore dorato, prelevatele con una schiumarola e sistematele sopra un vassoio rivestito con carta assorbente per alimenti. Insaporitele con un pizzico di sale.

47

Come preparare le zucchine

Spuntate le zucchine e poi tagliatele a fette non troppo spesse. Salatele e lasciatele riposare per unna decina di minuti in modo tale che perdano almeno parte dell’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo indicato lavatele e asciugatele bene dopodiché infarinatele e passatele nell’uovo. Friggete anche le zucchine nello stesso olio che avete usato precedentemente per le acciughe. Quando saranno cotte al punto giusto prelevatele e sistematele sopra della carta assorbente.

Continua la lettura
57

Come preparare e cuocere la parmigiana

Procuratevi una teglia rettangolare con i bordi alti e ungete il fondo con poco olio extravergine d’oliva e poi versateci dentro un paio di cucchiai di pangrattato. Muovete con le mani lo stampo per creare uno rivestimento omogeneo. Sistemate sul fondo uno strato di zucchine e proseguite con uno di alici. Distribuiteci sopra le fettine di provola e poi insaporite con un pizzico di sale e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Procedete in questo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti. Sopra l’ultimo strato versate il burro che avrete fuso a fiamma moderata. Infornate la teglia a 200°C per una decina di minuti. Servite la vostra parmigiana di zucchine con acciughe ancora calda assieme a un ottimo vino bianco ben refrigerato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire le acciughe con la stessa quantità di sarde

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Parmigiana di zucchine e scamorza affumicata

Antipasti

Ricetta per la parmigiana di zucchine

Antipasti

Come friggere le zucchine per la parmigiana

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come preparare la pamigiana bianca di zucchine

Antipasti

Come preparare le torrette di parmigiana

Antipasti

Come preparare le melanzane alla parmigiana

Antipasti

Come preparare la parmigiana vegetariana