Come preparare la parmigiana di zucchine fritte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A tavola, la golosità non è mai abbastanza. E cosa può soddisfare maggiormente il palato, se non un piatto ricco e gustoso ma, allo stesso tempo, facile e veloce da preparare? La parmigiana è uno dei piatti che più corrisponde alla descrizione e, in questa guida, andremo alla scoperta di una delle varianti più apprezzate per leggerezza e gusto: parliamo della parmigiana di zucchine fritte! Vediamo come preparare questa succulenta ricetta, così da far leccare i baffi anche agli ospiti più esigenti.

25

Occorrente

  • 600 gr di zucchine
  • 350 ml di passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla (opzionale)
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio per friggere
  • Sale
  • Basilico
  • 1 cucchiaio d'olio d'oliva
35

Per prima cosa, occorre preparare l'ingrediente principe della ricetta, ovvero, le zucchine. Dopo averle accuratamente lavate, si deve procedere a rimuovere le estremità. A questo punto, si possono tagliare a fette sottili seguendo il senso della lunghezza e mantenendo uno spessore il più possibile uguale per ogni fetta, indicativamente tra i 3 ed i 5 mm. Finito di tagliare le zucchine, mettere a scaldare una quantità abbondante di olio per friggere in una padella capiente e, una volta ben caldo, immergere le zucchine a fette fino a raggiungere una doratura uniforme da entrambi i lati. Infine, per eliminare l'olio in eccesso, adagiare le zucchine appena fritte su della carta assorbente.

45

Ora è il turno della salsa, capace di fare la differenza per la buona riuscita della nostra parmigiana. Iniziamo soffriggendo, in un cucchiaio d'olio, mezza cipolla tagliata finemente, o uno spicchio d'aglio, in base al sapore che vogliamo ottenere ed alle preferenze (passaggi non obbligatori, se non graditi). Dopodiché, aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale, del basilico fresco, e far cuocere mescolando di tanto in tanto. Nulla vieta, a chi vuole sperimentare, l'utilizzo di spezie varie.

Continua la lettura
55

Adesso, è il momento di dar vita alla parmigiana vera e propria! Prendiamo una teglia delle dimensioni che preferiamo, ed iniziamo a disporre gli strati secondo questo ordine: uno strato di salsa, un abbondante strato di zucchine fritte senza lasciare spazi, mozzarella o qualsiasi formaggio gradito, un altro strato di salsa, abbondante parmigiano e ripetere la sequenza di strati ripartendo dalle zucchine fritte. Il piatto deve essere ricco, per cui abbondare non è un problema in questo caso! Per completare l'ultimo strato, usare la mozzarella e una generosa spolverata parmigiano. A questo punto, cuocere la nostra parmigiana a 180°C per 30 minuti nel forno già caldo, e servire a fette dopo averla lasciata leggermente raffreddare. Qui la fantasia la fa da padrona, e niente vieta di sperimentare friggendo le zucchine dopo averle passate nell'uovo o nella pastella, oppure aggiungendo salumi o uova sode tra gli strati... Insomma, non ci sono dubbi: la parmigiana di zucchine fritte è la soluzione per il palato di ogni goloso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le zucchine fritte alla menta

Antipasti

Come friggere le zucchine per la parmigiana

Antipasti

Parmigiana di zucchine e scamorza affumicata

Antipasti

Ricetta per la parmigiana di zucchine

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come preparare le melanzane alla parmigiana

Antipasti

Come preparare la pamigiana bianca di zucchine

Antipasti

Come preparare le torrette di parmigiana