Come preparare la parmigiana vegetariana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La parmigiana rappresenta sicuramente uno dei piatti più amati e conosciuti della cucina italiana. Essa infatti ha un sapore davvero unico e non è molto complicata da preparare. La parmigiana inoltre si presta a numerose varianti e può essere preparata in modi diversi a seconda degli ingredienti che vengono utilizzati. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare la parmigiana vegetariana.

27

Occorrente

  • 4 melanzane tonde
  • 750 ml di salsa di pomodoro
  • 60 g di farina bianca
  • 4 uova sbattute
  • 350 g di mozzarella
  • 300 g di parmigiano
  • 30 g di burro
  • olio per friggere
  • sale e pepe
37

Tagliare le melanzane

La prima cosa da fare consiste nel lavare bene le melanzane sotto il getto dell'acqua corrente e poi tagliarle a fette. Successivamente bisogna aggiungere il sale e disporle su un piatto con un coperchio. Dopo aver atteso all'incirca un'ora, bisogna togliere le melanzane dal piatto e scolarle.

47

Preparare l'impasto

Ora prepara l'impasto per friggere le melanzane sbattendo le uova e aggiungendo un pizzico di sale. Nel frattempo scalda l'olio in una padella capiente. Riprendi le melanzane e infarinale, scuotendo via la farina in eccesso. Passale poi nelle uova sbattute e immergile nell'olio bollente finché non saranno dorate. Toglile dalla padella e lasciale sgocciolare su della carta da cucina.

Continua la lettura
57

Infornare

Preriscalda il forno a 180 gradi, prendi una pirofila della forma che preferisci e versaci dentro un mestolo di salsa di pomodoro. Aggiungi uno strato di melanzane, della mozzarella, una spolverata di parmigiano, un pizzico di sale e pepe e la salsa di pomodoro. Ripeti questo procedimento fino a quando tutti gli ingredienti saranno terminati. Nell'ultimo strato invece abbonda con la salsa e con il parmigiano. Distribuisci sulla superficie dei fiocchi di burro e poi inforna il tutto per 30 minuti. Una volta sfornata, servi la parmigiana calda oppure tiepida.

67

Grigliare le melanzane

Per rendere più leggero questo piatto, che è molto gustoso ma anche molto calorico, è consigliabile grigliare le melanzane oppure farle appassire qualche minuto in forno: il sapore sarà ottimo ma non avrai sensi di colpa dopo averlo gustato. Essendo un piatto di facile realizzazione è adatto anche a chi non ha molta dimestichezza con i fornelli oppure è alle prime armi. La parmigiana vegetariana può essere surgelata in vaschette di alluminio e tolta dal freezer qualche ora prima di consumarla oppure, in caso di fame improvvisa, si può scongelare nel microonde. Prepara la parmigiana vegetariana con le verdure che preferisci possibilmente di stagione e del tuo orto in quanto più sicure e più buone rispetto a quelle acquistate al supermercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le torrette di parmigiana

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine con acciughe

Antipasti

Come preparare i finocchi alla parmigiana

Antipasti

Parmigiana di zucca al forno

Antipasti

Come fare la parmigiana di fagiolini

Antipasti

Come friggere le zucchine per la parmigiana

Antipasti

Come fare la parmigiana di patate e asparagi

Antipasti

Ricetta: fagottini di verza alla vegetariana