Come preparare la pasqualina alle salsicce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete preparare una torta golosa per un pic nic domenicale o da servire in tavola come sostanzioso secondo piatto, ecco a voi la pasqualina alle salsicce. Il sapore delicato della ricotta ben si abbina a quello più deciso della salsiccia, creando un binomio imprescindibile. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione e mettetevi subito ai fornelli per preparare questa specialità tutta da gustare. Leggendo attentamente i passi riportati a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questa deliziosa torta pasqualina alle salsicce.

26

Occorrente

  • 2 dischi di pasta brisée
  • 300 g di salsiccia tipo luganega
  • 300 g di ricotta
  • 3 uova
  • un tuorlo
  • burro
  • sale
  • pepe
36

Come preparare la base

Prendete la pasta brisée che avete a disposizione e srotolatela sopra un piano di lavoro. Con un mattarello spianate leggermente le due basi in modo tale da renderle un po’ più sottili. Sistemate la prima sul fondo di uno stampo rotondo e premetela bene con le mani per farla aderire meglio alle pareti. Non togliete la carta da forno solitamente presente sotto la sfoglia a meno che lo stampo non sia antiaderente. Con i rebbi di una forchetta forate la sfoglia in modo tale da consentire al vapore di fuoriuscire durante la fase della cottura.

46

Come preparare e adoperare la farcia

Spellate la salsiccia tipo luganega e poi tagliatela a pezzi aventi lo stesso diametro della teglia. Mettete la ricotta in una terrina e amalgamatela assieme a un pizzico di sale, una macinata di pepe. Dopo averla ben mescolata, unite anche le uova leggermente sbattute e mescolate fino a ottenere una crema omogenea.
Versate sulla base della torta uno strato di farcia dopodiché ricopritelo con uno strato di salsiccia precedentemente preparata. Ricoprite con la crema a base d uova e ricotta rimasta e livellate con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.

Continua la lettura
56

Come ultimare e cuocere la torta salata

Prendete il disco di pasta rimasto e adoperatelo per coprire la superficie della torta. Bucherellate la superficie e poi sigillate i bordi pizzicandoli con le dita. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e salate leggermente. Accendete il forno e impostatelo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra preparazione.
Dopo circa quaranta minuti sarà cotta al punto giusto. Togliete la Pasqualina dal forno e lasciatela intiepidire prima di toglierla dal forno. A questo punto non vi rimane altro d fare che portarla in tavola e gustarla assieme agli altri commensali.
La torta pasqualina alla salsiccia può essere mantenuta anche tre giorni in frigorifero, avvolta nella stagnola o nella pellicola trasparente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare di rompere la pasqualina quando la togliete dallo stampo, adoperatene uno a cerniera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salsicce alle mele

Antipasti

Come preparare gli spiedini con salsicce, fichi e alloro

Antipasti

Melanzane ripiene di provola e salsicce

Antipasti

Come preparare gli affettati vegan

Antipasti

Come organizzare e preparare un brunch

Antipasti

Come preparare le frittelle pepate agli spinaci con salsiccia

Antipasti

Come preparare le patate al forno farcite con taleggio e salsiccia piccante

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida