Come preparare la pasta ai fichi d'India

Tramite: O2O 18/07/2019
Difficoltà: difficile
17
Introduzione

Se volete aggiungere al vostro menù un primo diverso dal solito, provate a fare la pasta ai fichi d'India. Si tratta di un piatto tipico della gastronomia siciliana, dove la frutta è il principale ingrediente. I fichi d'India sono un frutto dalla forma ovoidale e ricoperti di spine sottilissime. Mentre la loro polpa e succosa con numerosi semi legnosi. Si prestano alla preparazione di dolci, secondi, insalate e per condire la pasta, come in questa ricetta. È un primo facile da fare e non vi prederà tanto tempo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare la pasta ai fichi d'India.

27
Occorrente
  • 200 g di spaghetti
  • 4 fichi d'India
  • 30 g di pistacchi tostati
  • 100 g di pecorino
  • Mezza cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 mazzetto di basilico
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 1 mazzetto di menta
37

Preparare i fichi d'India

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare i fichi d'India. Quindi dopo che li avete acquistati cominciate a pulirli. Riempite una vaschetta piena d'acqua ghiacciata e mettete dentro i fichi d'india. Girateli e lasciateli a bagno per circa venti minuti. Questa operazione servirà a neutralizzare le spine e rendere la buccia più morbida. Trascorso il tempo scolate i frutti, poggiateli su un piano e lasciateli asciugare. Dopo prendete un coltello e tagliate le estremità del fico d'India, tenendolo fermo con una forchetta. Quindi fatelo rotolare sulla stessa buccia, dopo averla incisa per la lunghezza del coltello. Fate così con tutti i fichi d'India. Dopodiché sistemateli su un tagliere e riduceteli a dadini.

47

Fare il condimento

Adesso dovete fare il condimento. Cominciate a sbucciare la cipolla e riducetela a pezzetti. Accedete il fuoco e scaldate in una padella due cucchiai di olio. Unite uno spicchio d'aglio e lasciatelo dorare. Eliminate l'aglio e unite la cipolla e fatela soffriggere. Dopo aggiungete i fichi d'india e schiacciateli leggermente con una forchetta. Cuoceteli per circa dieci miuti e poi salateli a fuoco medio. Nel frattempo passate nel mixer i pistacchi e le foglie di basilico. Versate un cucchiaino d'olio, una manciata di formaggio grattugiato e frullate. Dopo trasferite il composto in una ciotola e mettela da parte.

Continua la lettura
57

Cuocere la pasta ai fichi d'India

A questo punto potete cuocere la pasta ai fichi d'India. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Trasferitela in una zuppiera e conditela con il pesto preparato prima. Dopodichè prendete il condimento con i fichi d'india e versatelo sopra la pasta. Aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e amalgametela bene. Versate la pasta ai fichi d'India nei singoli piatti da portata, aggiungendo sopra delle foglioline di menta. Infine servite a tavola caldo.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Volendo potete sostituire i pistacchi con delle mandorle tostate
  • Quando mescolate la pasta, la padella va tenuta leggermente sollevata dal fondo, in modo che gli ingredienti non si scuociano troppo
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con la Simmenthal

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i gamberetti

Primi Piatti

Come preparare la pasta alle fave

Primi Piatti

Come preparare la pasta alla borragine

Primi Piatti

Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano