Come preparare la pasta ai fiori di zucca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come ben sappiamo, la pasta è il grande orgoglio della gastronomia italiana. Sono in tanti ad amarla, in tutto il mondo. Un'ottima pasta sa esaltarsi con ogni tipo di condimento e aroma. È facile immaginare un piatto di pasta adatto a qualunque gusto. Ad essere estremamente saporita, però, è la pasta all'uovo. Una vera delizia tipica del nostro paese, perfetta per pasti domenicali o festivi. Preparare delle tagliatelle all'uovo in casa, con le proprie mani, è più facile di quanto si creda. E possiamo insaporirle con molti ingredienti differenti. La nostra ricetta vuole proporre un abbinamento davvero genuino e saporito. Scopriremo come preparare la pasta ai fiori di zucca.

25

Occorrente

  • - 400 g di farina per la pasta
  • - 4 uova per la pasta
  • - 18 fiori di zucca
  • - una cipolla
  • - uno spicchio d'aglio
  • - una bustina di zafferano
  • - olio extravergine di oliva
  • - 35 g di burro
  • - 3 tuorli
  • - 40 g di grana grattugiato
  • - un peperoncino
  • - brodo vegetale
  • - sale
35

Preparare le tagliatelle

Iniziamo la ricetta partendo dalla preparazione della pasta. Versiamo la farina a fontana su una spianatoia e spolverizziamo con un po’ di sale. Rompiamo nel mezzo le uova fresche e sbattiamole con una forchetta, incorporando man mano la farina circostante. Per facilitare la lavorazione delle uova uniamo un pizzico di sale. Poi iniziamo ad amalgamare gli ingredienti con la punta delle dita. Lavoriamo la pasta fino ad ottenere un composto perfettamente liscio. Con una certa energia cominciamo a tirare la pasta, in avanti e indietro, con entrambe le mani. Proseguiamo per una decina di minuti per dare al panetto la giusta consistenza. Appiattiamo leggermente il panetto con il palmo della mano. Dunque stendiamo la pasta con il mattarello, ricavando una sfoglia sottile. Infine infariniamo e arrotoliamo delicatamente la sfoglia.

45

Preparare il condimento

Tagliamo la sfoglia a strisce di larghezza pari a cinque millimetri. Solleviamo le tagliatelle con le mani per separarle tra loro e riponiamole su un vassoio infarinato. Copriamo la pasta con un telo per farle asciugare. Passiamo al condimento, pulendo accuratamente i fiori di zucca. Asciughiamoli delicatamente con un canovaccio da cucina e teniamo da parte. Sbucciamo l’aglio e affettiamo sottilmente la cipolla. Prendiamo metà dei fiori di zucca e spezzettiamoli finemente. In una padella antiaderente versiamo due cucchiai di olio evo, in cui faremo appassire aglio tritato, cipolla e fiori di zucca in pezzetti. Uniamo il burro e lasciamo cuocere. Diluiamo lo zafferano in un mestolo di brodo, dunque versiamolo in padella. Insaporiamo con un pizzico di sale, il peperoncino e amalgamiamo il tutto. Lasciamo cuocere a fiamma bassa.

Continua la lettura
55

Condire e servire

Facciamo intiepidire il sugo a base di fiori di zucca e passiamolo nel frullatore. Avremo una passata liscia e cremosa. Versiamo nuovamente il composto in padella e facciamolo cuocere ancora, aggiungendo un po' di brodo. Amalgamiamo i tuorli al formaggio grattugiato e uniamo al condimento, mescolando velocemente. Cuociamo le tagliatelle in acqua salata e scoliamole al dente, dunque saltiamole in padella con i fiori di zucca. Impiattiamo la pasta ai fiori di zucca, decorando le porzioni con i fiori rimanenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta ai fiori di zucca e pancetta

Primi Piatti

Come preparare le crema di fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle fresche ai fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare le farfalle fiori di zucca e zafferano

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsicce, funghi e zucca

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con fiori di zucca

Primi Piatti

Come fare le trenette con fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare la pasta con zucca e nduja