Come preparare la pasta ai quattro formaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un piatto di facile realizzazione è la pasta ai quattro formaggi che può essere preparata in molti modi diversi, a seconda del tipo di formaggi a disposizione. Esistono infatti numerose varianti legate al territorio di origine dei formaggi ma sono tutte particolarmente gustose e facili da preparare. Il risultato sarà una pasta molto cremosa da consumare molto calda e in grado di soddisfare il palato di adulti e bambini. Nei prossimi paragrafi andremo quindi a vedere come preparare la pasta ai quattro formaggi.

25

Occorrente

  • 400 gr. pasta corta, 80 gr. Emmenthal, 80 gr. fontina valdostana, 80 gr. grana padano grattugiato, 100 gr. gorgonzola dolce, 1 bicchiere di latte fresco, 4 cucchiai di panna liquida, sale e pepe q.b.
35

Combinazioni di formaggi

Le due combinazioni di 4 formaggi più conosciute sono senza dubbio quella che comprende fontina, gorgonzola, formaggio dolce ed Emmenthal e il poker costituito da un mix di grattugiati tra cui parmigiano, pecorino, formaggio di fossa e grana. La prima composizione è decisamente più piccante della seconda, specie se si opta per del gorgonzola non dolce. La seconda invece ha un gusto decisamente più delicato e un consistenza meno cremosa ma più filante.

45

Preparazione della salsa

Per la preparazione della salsa ai quattro formaggi, per prima cosa bisogna preparare i formaggi togliendo le croste, tagliando quelli morbidi a cubetti e grattugiando invece quelli più duri. A questo punto in un pentolino occorre versare il latte con la panna, aggiungendo tutti i formaggi e mescolare per un momento a fuoco molto basso, oppure, se si preferisce, anche a bagnomaria. Non appena i formaggi si saranno sciolti, la salsa potrà essere aggiustata di sapore aggiungendo del sale e del pepe macinato fresco. Durante la fonduta dei formaggi occorre fare molta attenzione affinché non si attacchino alla pentola, continuando a mescolare, partendo dal centro per finire sui lati.

Continua la lettura
55

Preparazione della pasta e suggerimenti di servizio

Appena l'acqua raggiunge il bollore, è possibile versare la pasta e quando quest'ultima sarà al dente, la si potrà scolare. È importante far riposare per qualche minuto la pasta fuori dalla pentola, per poi versarla, un poco per volta, nella padella più capiente, contenente la salsa ai formaggi. Una volta versata la pasta, non rimane che mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura e cuocere solo per qualche minuto a fiamma bassa, così da non rischiare di scuocere la pasta o bruciare la salsa ai formaggi. A questo punto si può spegnere la fiamma, distribuire la pasta nei singoli piatti e servirli immediatamente in tavola, magari abbellendoli con qualche pezzettino di prosciutto, con delle foglie di basilico o con dell'erba cipollina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le crepes ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come preparare la polenta in teglia ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai quattro formaggi al forno

Primi Piatti

Lasagne ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ai 4 formaggi

Primi Piatti

Come preparare le trenette ai tre formaggi con carciofi e peperoncino