Come preparare la pasta al forno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare la pasta al forno

La pasta al forno è il piatto domenicale per eccellenza. Quando arriva in tavola è subito festa, un vero trionfo per il palato. Mette d'accordo grandi e piccini. Pietanza rustica, genuina, profumata e nutriente si presta a numerose ed interessanti varianti, anche in base alla regione di appartenenza. I siciliani, ad esempio, la arricchiscono con golosi strati di formaggio, melanzane, prosciutto e uova sode. Insomma, chi più ne ha, più ne metta. Molto versatile è anche semplice da preparare. Ecco pertanto come procedere.

27

Occorrente

  • Pasta lunga
  • Carne macinata di suino
  • Pomodoro
  • Olio extravergine di oliva
  • Mozzarella
  • Parmigiano
  • Vino bianco
  • Sale
  • Aglio o cipolla
37

Preparare la salsa al pomodoro

Per preparare la pasta al forno, dedicati alla salsa al pomodoro. Pertanto, versa in un tegame 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio tagliato a metà. Fallo rosolare per 5 o 6 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo, trita 800 grammi di pomodori pelati. Togli quindi l'aglio ed aggiungi invece 200 grammi di carne tritata. Lasciala rosolare a fuoco basso. Per ospiti vegetariani puoi preparare un sugo di pomodoro molto semplice con del basilico. In alternativa, rendilo più ricco con delle verdure come coste, porri, zucchine o melanzane. Tornando alla versione di pasta al forno con carne, sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco. Lascia evaporare ed unisci il sugo di pomodoro.

47

Cuocere il sugo per 10 minuti

Lascia cuocere il sugo per una decina di minuti a fuoco basso. Intanto, taglia 400 grammi di formaggio a piccoli cubetti. Qualora la mozzarella dovesse contenere molto latte, scolala in uno scolapasta o su della carta da cucina. Grattugia poi 120 grammi di parmigiano. Evita preferibilmente la grattugia elettrica, perché col calore ne altera in parte i benefici ed il sapore. Scalda l'acqua per la pasta, aggiungi una presa di sale ed attendi la completa ebollizione. Puoi scegliere qualsiasi formato, come insegnano le varie ricette regionali. Tuttavia, opta preferibilmente per dei rigatoni o delle penne.

Continua la lettura
57

Cuocere la pasta

Lascia cuocere la pasta, in base al tempo indicato sulla confezione. Quindi, spegni il fuoco e scolala. Versala con molta attenzione nel tegame con il sugo al pomodoro. In una teglia da forno abbastanza grande prepara un primo strato con della pasta. Copri con 200 grammi di formaggio e 60 grammi di parmigiano. Versa la pasta restante e crea un secondo strato. Condisci fino ad esaurimento degli ingredienti. Preriscalda il forno a 200° C ed adagia la pasta al suo interno. La pietanza non richiede tempi di cottura molto lunghi. Spegni l'elettrodomestico non appena la mozzarella avrà creato una golosa crosticina. Prima di servire la pasta al forno, lasciala riposare per qualche minuto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferisci aggiungi qualche cucchiaio di besciamella liquida per arricchire la salsa di pomodoro.
  • Abbina con un ottimo vino rosso
  • Condisci la pasta al forno a tuo piacimento. La ricetta si presta a diverse golose varianti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta al forno

Primi Piatti

5 ricette di pasta al forno

Primi Piatti

Ricetta: pasta al forno con melanzane fritte

Primi Piatti

Pasta e patate con provola gratinata al forno

Primi Piatti

Ricetta: pasta al tartufo al forno

Primi Piatti

Come cucinare le melanzane al forno ripiene di pasta

Primi Piatti

Ricetta: pasta al forno alla siciliana

Primi Piatti

Come fare la pasta al forno in bianco