Come preparare la pasta al pesto di mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta con il pesce rappresenta sempre una delle soluzioni più appropriate per chi desidera mangiare sano e leggero, soprattutto nel periodo estivo. In questa guida vogliamo illustrarvi come preparare una gustosa pasta al pesto di mare. L'insieme dei sapori di questa pasta vi sorprenderà per la sua completa leggerezza, arricchita dall'aroma inconfondibile del pesto e di altre preziose spezie. Vediamo come occorre procedere per la preparazione di questo piatto.

26

Occorrente

  • 350 g di spaghetti, 100 g di cozze, 100 g di vongole, pinoli, 1 mazzo di prezzemolo, alloro q.b, 2 spicchi d'aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 limone, sale q.b.
36

Utilizzate gli spaghetti

Innanzitutto assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della pasta al pesto di mare. Le quantità indicate all'interno di questa guida sono valide per 4 persone. Come tipologia di pasta, vi consigliamo i classici spaghetti, sempre molto adatti per questo genere di preparazione e che ben di sposano con il sapore del pesce e del pesto. Reperiti tutti gli ingredienti, mettetevi all'opera, seguendo passo dopo passo i nostri consigli. La preparazione vi porterà via solo pochi minuti.

46

Tritate le cozze e le vongole

Cuocete in due pentole differenti le cozze e le vongole, nel modo tradizionale ma con l'aggiunta di un pizzico di alloro e mettendo da parte l'acqua di cottura. A cottura ultimata, munitevi di un tritacarne e collocate al suo interno le vongole assieme alle cozze e tritatele finemente, fino ad ottenere una sorta di poltiglia piuttosto liquida. Mentre iniziate a tritare, non dimenticate di inserire uno spicchio di aglio, i pinoli e e del prezzemolo in grande quantità. Ultimate la tritatura del tutto e procedete poi nel modo che segue.

Continua la lettura
56

Aggiungete i pinoli

A questo punto, predisponete una padella e metteteci dentro un altro spicchio di aglio e dell'olio extravergine d'oliva. Preparate un classico soffritto e, una volta che l'aglio si sarà imbiondito, versate nella padella le cozze e le vongole tritate, assieme ai pinoli. Dopo circa 1 minuto di rapida cottura, aggiungete del vino bianco e alzate la fiamma per far evaporare il tutto. Verificate l'eventuale aggiunta di un pizzico di sale. A piacimento e se lo desiderate, potreste a questo punto aggiungere anche un'altra piccola quantità di pinoli per intero. A parte, portate ad ebollizione l'acqua e cuocete gli spaghetti, seguendo le modalità tradizionali. Una volta pronti, versate il composto di cozze, vongole e pinoli sugli spaghetti, mescolando abbondantemente e guarnendo il tutto con una fetta di limone. Servite il piatto ancora tiepido in tavola. E buon appetito, con questi gustosi spaghetti al pesto di mare!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la realizzazione di una gustosa pasta al pesto, utilizzate sempre gli spaghetti: sono un tipo di pasta che ben si sposa con il pesto, le cozze e le vongole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta col pesto alla trapanese

Primi Piatti

Come preparare la pasta al pesto di olive e mandorle

Primi Piatti

Come preparare la pasta con pesto di capperi

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti di patate con tartufi di mare e pesto

Primi Piatti

Come preparare la pasta con pesto di zucchine e pinoli

Primi Piatti

Ricetta pasta con pesto di pomodori secchi e olive

Primi Piatti

Pasta al pesto di melanzane e pomodori secchi

Primi Piatti

Pasta al pesto di zucchine e granella di mandorle