Come preparare la pasta al pesto di olive e mandorle

1/7 – Introduzione

Uno dei pasti che soddisfa di più quando si ha parecchia fame, è sicuramente un ottimo piatto di pasta. La pasta è da sempre tra i primi piatti più amati, soprattutto dagli italiani che adorano condire ogni tipologia di pasta in differenti modi. Molti sono gli ingredienti che possono essere selezionati per creare un ottimo sugo o un ottimo condimento in grado di amalgamarsi benissimo alla pasta. Se avete poco tempo a disposizione e avete in casa una serie di ingredienti ad hoc per preparare un ottimo pesto, proprio in questa guida vi spiegheremo come creare una pasta fantastica al pesto di olive, mandorle e di qualche altro ingrediente.

2/7 Occorrente

  • 400 g di caserecce
  • 100 g di olive nere
  • 100 g di mandorle sgusciate
  • 1 cucchiaino di capperi salati
  • 20 g di pomodori secchi
  • Basilico q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Olio q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

3/7 – Selezionare gli ingredienti

Per creare un perfetto e cremoso pesto a base di mandorle e olive, è necessario selezionare tutti gli ingredienti che vi serviranno a comporre un piatto di pasta delizioso. Innanzitutto dovrete sempre scegliere delle olive molte succose, evitando di acquistare delle olive eccessivamente secche, che non si adattano assolutamente alla preparazione di un pesto morbido e cremoso. Dovrete inoltre selezionare delle mandorle prive di buccia e scegliere sempre dei capperi sotto sale, evitando di usare i capperi sottaceto. Una volta selezionati gli ingredienti, potrete tranquillamente procedere a creare un pesto perfetto.

4/7 – Creare il pesto

Quando avrete a portata di mano tutti gli ingredienti necessari, dovrete iniziare a frullare inizialmente le mandorle all’interno di un mixer da cucina. Una volta che le mandorle saranno completamente tritate, dovrete inserire all’interno del mixer da cucina anche un cucchiaio abbondante di capperi precedentemente sciacquati sotto l’acqua corrente, qualche foglia di basilico fresco, uno spicchio d’aglio, dei pomodori secchi e naturalmente le olive nere senza il nocciolo. Tritate il tutto creando una crema a cui dovrete aggiungere anche dell’olio extravergine d’oliva e una manciata di parmigiano grattugiato. Frullando questi ingredienti otterrete un pesto davvero squisito.

5/7 – Cuocere la pasta e comporre il piatto

Per concludere la ricetta, dovrete naturalmente cuocere le vostre caserecce all’interno di un’ampia pentola piena d’acqua bollente leggermente salata. Non appena la pasta sarà cotta al dente, saltatela in padella per qualche minuto mescolandola insieme al pesto di olive e mandorle appena creato. Servite sempre la pasta molto calda e aggiungete nuovamente se è di vostro gradimento una manciata di parmigiano grattugiato sopra e qualche foglia di basilico fresco.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete sostituire alle olive nere anche quelle verdi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata