Come preparare la pasta al radicchio

Tramite: O2O 20/07/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

La pasta al radicchio è un primo che si adatta ad ogni occasione. Un piatto della tradizione italiana che racchiude sapore e genuinità. L'ingrediente principale della ricetta è il radicchio, un ortaggio di colore rosso, ricco di fibre e vitamine. Inoltre contiene i glucosidi che gli conferiscono ottime proprietà digestive e depurative. Ha un basso valore calorico, tanto che una porzione da duencento grammi fornisce soltanto ventisei calorie. Il radicchio si può consumare crudo come insalata, alla piastra, servito come contorno e per condire i primi, come questo tipo di pasta. La ricetta è semplice, facile da elaborare e non prende molto tempo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare la pasta al radicchio.

27
Occorrente
  • 300 g di spaghetti
  • 300 g di radicchio rosso
  • 100 ml di panna
  • 70 g di speck
  • Vino bianco
  • 1 cipolla
  • Pepe
  • Sale
37

Preparare il radicchio

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il radicchio. Tra le verdure invernali più classiche, il radicchio è quello che si presta meglio a condire la pasta. Quando lo acquistate sceglietelo fresco e di qualità. Le foglie devono risultare lucide e di colore rosso vivo. Inoltre devono essere tese e senza alcuna macchia. Quindi una volta preso, eliminate le foglie superficiali e lavetelo sotto l'acqua. Mettetelo in un tagliere, tagliatelo a listarelle e lasciatelo asciugare dentro uno scolapasta. Dopo riducetelo a pezzetti e sistematelo da parte.

47

Fare il condimento

Adesso dovete fare il condimento. Prendete una cipolla, sbucciatela e tagliatela a fette. Mondate il sedano, la carota e riduceteli a tocchetti e versateli nel mixer, unite il cipollotto e frullate. Trasferite tutto in una padella capiente con l'olio e fate rosolare per sette minuti, unendo lo speck tagliato a pezzetti. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Ora aggiungete il radicchio e coprite la padella con un coperchio, in questo modo la verdura non si appassirà. Mescolate il composto e se risulta asciutto unite un cucchiaio d'acqua. Fate cuocere per circa cinque minuti e dopo aggiungete la panna, il sale e il pepe. Abbassate l'intensità della fiamma e continuate la cottura ancora per due minuti. Levate il condimento dal fuoco e fatelo insaporire.

Continua la lettura
57

Cuocere la pasta e condire

A questo punto dovete cuocere la pasta. Procuratevi una pentola e lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela ben al dente e versatela nella padella con il condimento al radicchio. Accededete il fuoco, mescolate la pasta e fatela saltare nella salsina per circa un minuto. Dopodiché mettete la pasta al radicchio nei piatti da portata e spolverizzate una manciata di pepe. Infine servite a tavola calda.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Volendo potete ridurre il condimento nel mixer e fare una crema. Lasciando lo speck da parte per poi aggiungerlo leggermente abbrustolito nella pasta
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta al radicchio e mele

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con radicchio e speck

Primi Piatti

Come preparare lasagne al radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio rosso e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con radicchio e scamorza

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e frutti di mare