Come preparare la pasta al salmone con fiocchi di latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta al salmone è un classico della cucina nostrana. Abbinata ai fiocchi di latte però si arricchisce nel gusto, rendendo la ricetta cremosa e leggera. L'utilizzo dei fiocchi è, infatti, da preferire alla panna se volete preparare un piatto più leggero e sano. La forma di pasta ideale da scegliere per un risultato perfetto sono le penne o le farfalle, in ogni caso pasta corta. Nei passi che seguono trovate come realizzare la pasta al salmone con fiocchi di latte.

26

Occorrente

  • 400 grammi pasta corta
  • 200 grammi salmone affumicato
  • 100 grammi fiocchi di latte
  • 1 cipolla
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio, sale e pepe quanto basta
36

Gli ingredienti vi serviranno per realizzare una ricetta per quattro persone. Se volete aumentare le dosi perché avete più commensali, maggiorate le porzioni degli ingredienti del 10% ogni persona in più. Procediamo con la preparazione del piatto. Mettere a bollire una pentola piena di acqua salata. Nel frattempo tagliare la cipolla a dadini e farla rosolare in una capiente padella con un filo di olio extravergine di oliva. Lasciare imbiondire la cipolla. Prendere il salmone affumicato e tagliarlo a piccoli pezzi. In alternativa si può scegliere il salmone fresco al naturale, se non si ama particolarmente l'affumicatura.

46

Una volta tagliato il salmone, aggiungerlo in padella insieme alla cipolla imbiondita e lasciare cuocere per circa 5 minuti, facendo attenzione che non si asciughi il fondo di cottura. Nel frattempo buttare la pasta (meglio se mezze penne o farfalle, anche integrali) e farla cuocere al dente. Prendere i fiocchi di latte, metterne da parte 30 grammi, e successivamente amalgamare la restante parte dei fiocchi con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta in una piccola ciotola. In questo modo si formerà una sorta di crema liscia e corposa. Scolare la pasta e saltarla in padella con il sughetto di salmone per qualche minuto.

Continua la lettura
56

A questo punto, a fuoco spento, versare la crema di fiocchi di latte in padella e amalgamare il tutto. Aggiungere i fiocchi di latte tenuti da parte e una manciata di prezzemolo tritato finemente, salare e pepare a piacere. Servire il piatto bene caldo.
Passiamo a qualche consiglio finale. Il suggerimento è quello di non salare il sugo preparato, in quanto il salmone affumicato è già di per sé molto sapido. Se invece si utilizza il salmone fresco a tranci il sale dovrà essere utilizzato. Un buon bicchiere di vino si abbina molto bene a questo piatto a base di pesce e latticini. I vini, ovviamente bianchi, più consigliati sono quelli nostrani fermi e corposi, tipo il Sauvignon siciliano ed il Sangiovese toscano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete ai fiocchi un cucchiaio di acqua di cottura per renderli più cremosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con panna e salmone

Primi Piatti

5 modi per cucinare la pasta con il salmone

Primi Piatti

Ricetta: pasta con salmone e gamberoni

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberetti e salmone

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con salmone fresco, capperi e olive

Primi Piatti

Come fare la pasta fredda al salmone

Primi Piatti

Fagottini di pasta phillo al salmone con crema di burrata

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con salmone e finocchio