Come preparare la pasta al salmone con fiocchi di latte

1/6 – Introduzione

La pasta al salmone è un classico della cucina nostrana. Abbinata ai fiocchi di latte però si arricchisce nel gusto, rendendo la ricetta cremosa e leggera. L’utilizzo dei fiocchi è, infatti, da preferire alla panna se volete preparare un piatto più leggero e sano. La forma di pasta ideale da scegliere per un risultato perfetto sono le penne o le farfalle, in ogni caso pasta corta. Nei passi che seguono trovate come realizzare la pasta al salmone con fiocchi di latte.

2/6 Occorrente

  • 400 grammi pasta corta
  • 200 grammi salmone affumicato
  • 100 grammi fiocchi di latte
  • 1 cipolla
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio, sale e pepe quanto basta

3/6

Gli ingredienti vi serviranno per realizzare una ricetta per quattro persone. Se volete aumentare le dosi perché avete più commensali, maggiorate le porzioni degli ingredienti del 10% ogni persona in più. Procediamo con la preparazione del piatto. Mettere a bollire una pentola piena di acqua salata. Nel frattempo tagliare la cipolla a dadini e farla rosolare in una capiente padella con un filo di olio extravergine di oliva. Lasciare imbiondire la cipolla. Prendere il salmone affumicato e tagliarlo a piccoli pezzi. In alternativa si può scegliere il salmone fresco al naturale, se non si ama particolarmente l’affumicatura.

4/6

Una volta tagliato il salmone, aggiungerlo in padella insieme alla cipolla imbiondita e lasciare cuocere per circa 5 minuti, facendo attenzione che non si asciughi il fondo di cottura. Nel frattempo buttare la pasta (meglio se mezze penne o farfalle, anche integrali) e farla cuocere al dente. Prendere i fiocchi di latte, metterne da parte 30 grammi, e successivamente amalgamare la restante parte dei fiocchi con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta in una piccola ciotola. In questo modo si formerà una sorta di crema liscia e corposa. Scolare la pasta e saltarla in padella con il sughetto di salmone per qualche minuto.

5/6

A questo punto, a fuoco spento, versare la crema di fiocchi di latte in padella e amalgamare il tutto. Aggiungere i fiocchi di latte tenuti da parte e una manciata di prezzemolo tritato finemente, salare e pepare a piacere. Servire il piatto bene caldo.
Passiamo a qualche consiglio finale. Il suggerimento è quello di non salare il sugo preparato, in quanto il salmone affumicato è già di per sé molto sapido. Se invece si utilizza il salmone fresco a tranci il sale dovrà essere utilizzato. Un buon bicchiere di vino si abbina molto bene a questo piatto a base di pesce e latticini. I vini, ovviamente bianchi, più consigliati sono quelli nostrani fermi e corposi, tipo il Sauvignon siciliano ed il Sangiovese toscano.

6/6 Consigli

  • Aggiungete ai fiocchi un cucchiaio di acqua di cottura per renderli più cremosi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata