Come preparare la pasta al salmone con zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta al salmone con zucchine è un primo piatto gustoso, aromatizzato all’aneto. Si prepara con filetti di salmone fresco, mezze maniche o un altro tipo di pasta corta e yogurt intero. È una specialità che piace sempre a tutti e deve essere abbinata a un vino bianco frizzante secco ben refrigerato. Le dosi indicate nella ricetta sono per quattro persone. Leggete la guida riportata a seguire per capire come preparare una deliziosa pasta al salmone con zucchine.

27

Occorrente

  • 350 g di mezze maniche
  • 2 zucchine
  • 300 g di salmone fresco
  • 125 g di yogurt bianco naturale
  • 50 ml di panna da cucina
  • 2 rametti di aneto fresco
  • 60 ml di olio extravergine d'oliva
  • uno scalogno
  • paprica
  • sale
  • pepe
37

Preparazione delle verdure e del salmone

Spuntate le zucchine e lavatele sotto il getto della fontana. Tagliatele a bastoncini sottili e mettetele da parte. Prendete il salmone e spellatelo accuratamente. Dopo aver eliminato tutte le lische eventualmente rimaste, tagliatelo a cubetti non troppo grandi. Se non riuscite a reperire dell’ottimo salmone fresco, adoperate quello affumicato. Non acquistate però quello a fette ma bensì già tagliato a dadini. Sbucciate lo scalogno e sminuzzatelo finemente a coltello.
Versate tre cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella capiente, aggiungete il trito di scalogno e fatelo rosolare a fiamma vivace. Dopo un minuto unite le zucchine e fatele insaporire girandole spesso con un cucchiaio di legno. Se fosse necessario aggiungete poca acqua o, meglio ancora, del vino bianco secco. Dopo tre minuti unite la dadolata di salmone e proseguite la cottura fino a quando inizierà a colorarsi. Spegnete la fiamma poi salate e pepate secondo i vostri gusti.

47

Preparazione del condimento

In una ciotola versate lo yogurt bianco. Unite la panna e mescolate bene fino a ottenere una salsa uniforme. Diluite con l’olio extravergine d’oliva rimasto. Lavate l’aneto e sgocciolatelo. Appoggiatelo poi sopra un piano di lavoro e trituratelo finemente. Aggiungetelo alla salsa e mescolate di nuovo. Insaporite con poco sale e una macinata di pepe. L’aneto ha un aroma simile al finocchietto e potete sostituirlo con quello se non riuscite a trovarlo presso il vostro fruttivendolo di fiducia. Un'altra erba aromatica che può essere adoperata con questo tipo di condimento è la salvia fresca. Sicuramente il gusti finale della pasta al salmone con zucchine sarà differente ma comunque degno di nota.

Continua la lettura
57

Cottura della pasta

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare la pasta. Se non avete a portata di mano delle mezze maniche, sostituitele con dei mezzi paccheri, delle penne rigate o addirittura con delle ruote. Scolate la pasta ancora al dente e versatela subito nella padella contenete il salmone. Mantecatela a fiamma vivace per un minuto e poi unite anche la salsa a base di yogurt e panna. Spolverizzate la pasta al salmone e zucchine con poca paprica e portatela subito in tavola prima che si raffreddi troppo. Il condimento adoperato per questa golosa pasta al salmone e zucchine può essere adoperato anche per arricchire dei golosi risotti allo champagne o per rendere più golose delle tagliatelle all’uovo fatte in casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una deliziosa variante sostituite la stessa quantità di salmone fresco con dell’ottima trota.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare le pennette salmone e zucchine

Primi Piatti

Come preparare la pasta fredda con peperoni e salmone fresco

Primi Piatti

Come preparare la pasta con uova e zucchine

Primi Piatti

Come preparare la pasta al salmone con fiocchi di latte

Primi Piatti

Come preparare la pasta con panna e salmone

Primi Piatti

Ricetta: insalata di farro con salmone e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: penne con zucchine e salmone

Primi Piatti

Ricetta: risotto con zucchine e salmone