Come preparare la pasta al salmone con zucchine

1/7 – Introduzione

La pasta al salmone con zucchine è un primo piatto gustoso, aromatizzato all’aneto. Si prepara con filetti di salmone fresco, mezze maniche o un altro tipo di pasta corta e yogurt intero. È una specialità che piace sempre a tutti e deve essere abbinata a un vino bianco frizzante secco ben refrigerato. Le dosi indicate nella ricetta sono per quattro persone. Leggete la guida riportata a seguire per capire come preparare una deliziosa pasta al salmone con zucchine.

2/7 Occorrente

  • 350 g di mezze maniche
  • 2 zucchine
  • 300 g di salmone fresco
  • 125 g di yogurt bianco naturale
  • 50 ml di panna da cucina
  • 2 rametti di aneto fresco
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • uno scalogno
  • paprica
  • sale
  • pepe

3/7 – Preparazione delle verdure e del salmone

Spuntate le zucchine e lavatele sotto il getto della fontana. Tagliatele a bastoncini sottili e mettetele da parte. Prendete il salmone e spellatelo accuratamente. Dopo aver eliminato tutte le lische eventualmente rimaste, tagliatelo a cubetti non troppo grandi. Se non riuscite a reperire dell’ottimo salmone fresco, adoperate quello affumicato. Non acquistate però quello a fette ma bensì già tagliato a dadini. Sbucciate lo scalogno e sminuzzatelo finemente a coltello.
Versate tre cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella capiente, aggiungete il trito di scalogno e fatelo rosolare a fiamma vivace. Dopo un minuto unite le zucchine e fatele insaporire girandole spesso con un cucchiaio di legno. Se fosse necessario aggiungete poca acqua o, meglio ancora, del vino bianco secco. Dopo tre minuti unite la dadolata di salmone e proseguite la cottura fino a quando inizierà a colorarsi. Spegnete la fiamma poi salate e pepate secondo i vostri gusti.

4/7 – Preparazione del condimento

In una ciotola versate lo yogurt bianco. Unite la panna e mescolate bene fino a ottenere una salsa uniforme. Diluite con l’olio extravergine d’oliva rimasto. Lavate l’aneto e sgocciolatelo. Appoggiatelo poi sopra un piano di lavoro e trituratelo finemente. Aggiungetelo alla salsa e mescolate di nuovo. Insaporite con poco sale e una macinata di pepe. L’aneto ha un aroma simile al finocchietto e potete sostituirlo con quello se non riuscite a trovarlo presso il vostro fruttivendolo di fiducia. Un’altra erba aromatica che può essere adoperata con questo tipo di condimento è la salvia fresca. Sicuramente il gusti finale della pasta al salmone con zucchine sarà differente ma comunque degno di nota.

5/7 – Cottura della pasta

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare la pasta. Se non avete a portata di mano delle mezze maniche, sostituitele con dei mezzi paccheri, delle penne rigate o addirittura con delle ruote. Scolate la pasta ancora al dente e versatela subito nella padella contenete il salmone. Mantecatela a fiamma vivace per un minuto e poi unite anche la salsa a base di yogurt e panna. Spolverizzate la pasta al salmone e zucchine con poca paprica e portatela subito in tavola prima che si raffreddi troppo. Il condimento adoperato per questa golosa pasta al salmone e zucchine può essere adoperato anche per arricchire dei golosi risotti allo champagne o per rendere più golose delle tagliatelle all’uovo fatte in casa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per una deliziosa variante sostituite la stessa quantità di salmone fresco con dell’ottima trota.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata