Come preparare la pasta al tonno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pasta al tonno si sposa perfettamente con il sapore ricco delle melanzane e la leggerezza tipica delle zucchine. Una ricetta di sicuro successo, che si realizza facilmente in appena 30 minuti. Questa particolare ricetta non risulta essere affatto complessa, infatti con un po' di impegno ed attenzione riuscirete ad ottenere sicuramente un ottimo risultato. Inoltre, preparando da soli questa deliziosa ricetta avrete la possibilità di imparare una ricetta molto apprezzata da adulti e bambini, oltre ad avere anche l'opportunità di risparmiare il vostro denaro dal momento che non avrete la necessità di acquistare il condimento già pronto.  

27

Occorrente

  • 200 g di pennette;
  • 2 melanzane piccole;
  • 2 zucchine;
  • 90 g di tonno;
  • Polpa di pomodoro;
  • Pepe, sale, basilico;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva.
37

Tagliate le melanzane

Il primo passo che dovrete compiere risulta essere quello di lavare e tagliare le due melanzane piccole precisamente a rondelle sottili. Successivamente, salate le rondelle di melanzane e disponetele su uno scolapasta a perdere l’acqua. Intanto lavate accuratamente le due zucchine e tagliatele a rondelle oppure a mezze lune, e mettetele da parte. Dopo circa dieci minuti, le melanzane avranno buttato fuori tutta l’acqua. A questo punto, lavate ancora bene le melanzane e avvolgetele in un canovaccio pulito per farle asciugare perfettamente.

47

Friggete melanzane e zucchine

A questo punto mettete l’olio in un tegame, e friggete le melanzane in questo insieme a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto per non farle attaccare o bruciare. Intanto, fate cuocere le vostre pennette precisamente in abbondante acqua salata. La quantità di pennette si riferisce alla quantità necessaria per due persone. Quindi incorporate nel tegame con le melanzane anche le zucchine tagliate precedentemente e mescolate con estrema cura tutto il composto. Successivamente, versate nel tegame la polpa di pomodoro, aggiungendo un altro po’ di olio extravergine d’oliva, una manciata di sale, qualche foglia di basilico ed il tonno. Dopodiché, aggiungete un po’ d’acqua di bollitura della pasta per poi salare e pepare secondo il vostro gusto personale.

Continua la lettura
57

Cuocere la pasta

Giunti a questa fase della vostra deliziosa ricetta, versate la polpa nel tegame con le melanzane, le zucchine e il tonno, e lasciate addensare perfettamente. Appena le pennette saranno perfettamente cotte al dente, scolatele e conditele con la salsa di pomodoro, tonno, zucchine e melanzane, e subito dopo mescolate il tutto accuratamente. Infine, spolverate il piatto col basilico fresco e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliamo la buccia delle melanzane che risulta essere molto amara.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta con tonno e panna

Primi Piatti

Ricetta: pasta tonno e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasta al tonno e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: pasta e tonno

Primi Piatti

Pasta con pesto di tonno olive e capperi

Primi Piatti

Ricetta: pasta con philadelphia e tonno

Primi Piatti

Ricetta: pasta tonno e piselli

Primi Piatti

Ricetta: pasta pomodorini, zucchine e tonno