Come preparare la pasta all'arrabbiata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cucina italiana presenta una grande quantità di tipologie di primi piatti, soprattutto a base di carne o pesce. Esempi di condimenti adoperati nella pasta sono il guanciale, la porchetta (anche come ripieno dei ravioli), la spigola, il tonno e i gamberi. Altrettanto deliziose da consumare sono le ricette culinarie senza carne o pesce, bensì con ingredienti tipo il sugo di pomodoro o l'olio extravergine d'oliva ed il parmigiano. Nel seguente tutorial di cucina, vediamo brevemente come preparare la pasta all'arrabbiata. Il procedimento da seguire è talmente semplice che non bisogna avere dimestichezza ai fornelli.

27

Occorrente

  • "400 gr" di pasta corta (penne o mezze penne)
  • "250 gr" di pomodoro
  • Peperoncino (quantità a seconda dei gusti personali)
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • Parmigiano (eventuale)
  • Acqua in bottiglia
  • Vino rosso
37

Preparare il sugo al pomodoro

Innanzitutto è necessario provvedere alla realizzazione del sugo al pomodoro da collocare sopra la deliziosa pasta all'arrabbiata. Procurarsi una padella antiaderente e far soffriggere l'aglio insieme ad un po' di olio extravergine d'oliva. Versare dopo il barattolo di pomodoro, aggiungendo inoltre un pizzico di sale e del peperoncino rosso. Mescolare il tutto e lasciare cuocere il sugo per circa 20-25 minuti, tenendo la fiamma moderata. Durante la cottura, è sempre preferibile verificare che il condimento della pasta all'arrabbiata non si bruci. In caso contrario, il sapore verrebbe rovinato e bisognerebbe preparare nuovamente il sugo.

47

Cuocere la pasta ed aggiungerci il condimento

Mentre il sugo al pomodoro viene preparato, è possibile iniziare ad occuparsi della pasta. Procurarsi una pentola e riempirla non completamente d'acqua corrente fredda. Portare il tutto ad ebollizione ed aggiungere del sale grosso quando l'acqua comincia a bollire. Versare subito dopo anche la pasta ed il consiglio è quello di adoperare le penne o le mezze penne. Quando la pasta raggiunge l'esatto grado di cottura, scolarla e versarla nella padella antiaderente contenente il sugo piccante. Come guarnizione alla seguente ricetta di cucina si devono impiegare le foglie di basilico fresco, da spezzettare grossolanamente con le mani.

Continua la lettura
57

Comporre i piatti e servire la pasta all'arrabbiata in tavola

Dopo aver cosparso bene il sugo al pomodoro piccante nelle penne o mezze penne, è finalmente possibile preparare le quattro porzioni di pasta all'arrabbiata. Prendere dunque i piatti fondi e riempirli ognuno all'incirca con "100 gr" di penne o mezze penne e del parmigiano (se gradito). Questo primo piatto deve venir servito ben caldo, quindi bisogna portarlo in tavola appena completato l'impiattamento. La pasta all'arrabbiata si potrebbe accompagnare con della semplice acqua in bottiglia (frizzante o naturale) e del gusto vino rosso. Adesso non resta che gustare questa ricetta culinaria tipica della cucina romana.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con la Simmenthal

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e peperoni

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare la pasta alla busera

Primi Piatti

Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con panna e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano