Come preparare la pasta all'astice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in occasione di una cena con degli amici, oppure per una festività intendete preparare un primo piatto davvero raffinato a base di pesce, l'ideale è quello di cucinare una squisita pasta all'astice. Si tratta di un'elaborazione culinaria abbastanza semplice, ma che tuttavia richiede delle accortezze per diversi fattori, che vanno dalla cottura della pasta stessa a quella del mollusco in oggetto. Nei passaggi seguenti ci occuperemo di spiegarvi come realizzare questa ricetta e, in particolare, vi daremo alcuni consigli per ottenere un piatto davvero sano e gustoso.

26

Occorrente

  • INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 1 astice
  • 1 carota
  • mezza cipolla
  • 1 costa di sedano
  • pepe nero in grani e sale, q.b.
  • 1/2 bicchiere di pomodoro passato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Linguine, 400 gr.
36

Preparazione degli ingredienti

Innanzitutto acquistate un astice fresco e non molto grande presso il vostro pescivendolo di fiducia o, in alternativa, compratene uno congelato. Adesso sciacquatelo sotto l'acqua corrente e staccate la testa dalla corazza, mettendolo a bollire in una pentola insieme ad alcune verdure come la carota e il sedano e, infine, aggiungete un po' di pepe e il sale. Successivamente aprite bene le tenaglie e asportate la polpa con l'aiuto di un apposito coltellino ad uncino, che utilizzerete successivamente per la preparazione della salsa.

46

Sugo

Nel frattempo cominciate la preparazione di un sugo, utilizzando del prezzemolo e dell'aglio finemente tritato, che andrete ad amalgamare con dell'olio di oliva, quindi soffriggete il tutto per alcuni minuti all'interno di un tegame abbastanza largo. Unite successivamente la polpa, precedentemente ridotta a tocchetti con un coltellino affilato, e sfumate poi con del buon vino bianco, avendo l'accortezza di lasciarlo cuocere ancora per qualche minuto. Aggiungete adesso il pomodoro e allungate con il fumetto passato al setaccio, salate e pepate leggermente, prestando molta attenzione a non esagerare troppo con la quantità, essendo già il liquido abbastanza saporito.

Continua la lettura
56

Condimento

A questo punto scolatela e unitela nello stesso recipiente di cottura dell'astice, quindi amalgamate per bene il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno, affinché il sugo non resti sul fondo della pentola. Prima di servire in tavola, cospargete la vostra pasta con dell'altro prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino piccante.

66

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare la pasta all'astice, prendete il pesce lavatelo sotto l'acqua corrente, eliminate le lische e pulite per bene la pelle; dopodiché in un tegame abbastanza capiente fate soffriggere l'olio d'oliva con olio di semi, unite mezzo dado, la cipolla tritata rondelle, i pomodorini pachino e infine aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Unite il pesce tagliato a pezzettini, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti, rimestando di tanto in tanto; nel frattempo scegliete il formato di pasta, tra linguine, bucatini o spaghetti e fate cuocere al dente. Scolate e unite la pasta al condimento; saltate in padella e impiattate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare il ragù di astice

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al sugo di astice

Primi Piatti

Ricetta: maltagliati con fagioli e astice

Primi Piatti

Ricetta: linguine con astice e vongole

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini all'astice

Primi Piatti

Come fare i ravioli con ripieno di astice

Primi Piatti

Ricetta: risotto con astice

Primi Piatti

Come fare il risotto all'astice