Come preparare la pasta alla borragine

Tramite: O2O 27/07/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta alla borragine è un primo originale che si adatta ad ogni occasione. È un piatto tipico della tradizione siciliana, genuino e ricco di gusto. L'ingrediente principale della ricetta è la borragine, una pianta erbacea dalle foglie ovali e verdi ricoperte da una irregolare peluria. La borragine ha proprietà antinfiammatorie ed è ricca di mucillagini. Tanto che nell'antichità veniva usata per calmare la tosse e fare abbassare la febbre. Questa erba è indicata anche in cucina per preparare zuppe, torte, frittelle, minestre e condire primi, come questo tipo di pasta. La ricetta è facile da fare e non prende molto tempo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare la pasta alla borragine.

27

Occorrente

  • 300 g di trenette
  • 2 mazzi di borragine
  • 1 spicchio di aglio
  • 150 g di pomodori ciliegini
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 mazzetto di basilico
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe nero
37

Preparare la borragine

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la borragine. Questa erbetta viene raccolta nei mesi di dicembre e gennaio ed è particolarmente consigliata per le marinate, le salse e i sughi. Quindi quando l'acquistate scegliete sempre quella di stagione e di qualità. Le foglie devono essere di un verde vivissimo, lucide e non devono presentate macchie. Una volta portata a casa eliminate le foglie vecchie e lavatela. Mettetela su un piano e con coltello tagliatela a listarelle. Versatela in un cestello forato e fatela asciugare. Dopo fatela tritare leggermente nel mixer e sistematela da parte.

47

Fare il condimento

Adesso dovete fare il condimento. Spellate i pomodori, apriteli a metà ed eliminate i semi. Tagliateli a strisce sottili e schiacciateli in una ciotola con una forchetta. Prendete una padella, aggiungete due cucchiai di olio e fate imbiondire l'aglio a fuoco medio. Unite i pomodori, la borragine, un pizzico di sale ed eliminate l'aglio. Passate l'aglio nel tritatutto insieme al basilico, ai pinoli e il sale e sistemate il pesto in una ciotola. Nel frattempo versate un mestolo d'acqua alla salsa e mescolatela con un cucchiaio di legno. Cuocete la salsa per circa venti minuti. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il condimento.

Continua la lettura
57

Cuocere la pasta e condire

A questo punto potete cuocere la pasta. Lessatela in abbondante acqua salata e bollente. Scolatela al dente e trasferitela in una zuppiera con il pesto che avete preparato prima. Ora versatela nella padella con il condimento e fatela saltare a fuoco medio. Aggiungete un pizzico di pepe, qualche foglia di basilico e mescolate accuratamente. Togliete la pasta alla borragine dalla casseruola e versatela nei piatti da portata. Infine servite a tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete sostituire la pasta di semola con la pasta fresca
  • Per rendere ancora più particolare il piatto, aggiungete del peperoncino
  • Potete anche condire con del fior di latte tagliato a dadini
  • Il passaggio fondamentale di questa ricetta, sta nel modo in cui vengono scolati: quando li trasferite nella zuppiera, infatti devono portare con sé un po' della loro acqua di cottura. In questo modo gli ingredienti si amalgameranno nel modo giusto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con la Simmenthal

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i gamberetti

Primi Piatti

Come preparare la pasta alle fave

Primi Piatti

Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano

Primi Piatti

Come preparare la pasta al radicchio

Primi Piatti

Come preparare la pasta con panna e noci