Come preparare la pasta alla molisana

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la pasta alla molisana
16

Introduzione

La pasta alla molisana è un piatto tipico del Molise. Come per ogni ricetta regionale, vi sono infinite varianti e ogni cuoca molisana mette il suo ingrediente segreto. In linea generale la ricetta prevede di preparare un semplice ragù con cipolla, pancetta o carne. A ciò si aggiungono spezie ed erbe aromatiche tra cui peperoncino, basilico e prezzemolo. La pasta da utilizzare può essere di diversi tipi. Vanno bene gli spaghetti, ma si può scegliere anche tra la pasta corta e delle preparazioni di pasta fresca fatta in casa. Continuate a leggere per scoprire come preparare la pasta alla molisana.

26

Occorrente

  • 400 gr. di pasta
  • 100 gr. di pancetta o salsiccia
  • 1 cipolla
  • 1 ciuffo di basilico
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Peroncino
  • brodo
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine d'oliva
  • Pecorino grattugiato
36

Rosolate la cipolla

Come prima cosa occupatevi della realizzazione del ragù. Tritate finemente la cipolla e disponetela in una padella con un filo di olio extra vergine d'oliva. Fatela appassire e aggiungete la pancetta o la carne che avete scelto di utilizzare. Fate rosolare il tutto e nel frattempo preparate un mix di erbe aromatiche tritate. Generalmente si utilizza il prezzemolo, ma si può aggiungere anche qualche foglia di basilico fresco per dare più aroma al piatto. Aggiungete il trito ottenuto nella padella insieme alla cipolla e alla carne. Salate, pepate e unite anche del peperoncino fresco tagliato a piccoli pezzi.

46

Cuocete la pasta

Aggiungete al ragù un mestolo di brodo, che potrete ottenere anche con il classico dado da cucina. Fate cuocere il tutto finché non si creerà un sughetto abbastanza cremoso. Il tempo di cottura è di pochi minuti. A questo punto non vi resta che preparare la pasta che avete intenzione di impiegare per preparare la ricetta molisana. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando bolle versateci la pasta, facendola cuocere secondo il tempo di cottura indicato nella confezione. Non appena sarà cotta, scolatela e versatela nella padella dove avete preparato il ragù. Girate per bene affinché la pasta s'insaporisca.

Continua la lettura
56

Insaporite la pietanza

A questo punto non vi resta che impiattarla utilizzando dei piatti fondi. Disponetela al centro del piatto e insaporite con un ulteriore spolverata di prezzemolo tritato e dell'abbondante pecorino grattugiato. Servite in tavola e portate anche del peperoncino e del pecorino in modo che, se i commensali lo gradiscono, potranno aggiungerne ancora nei loro piatti. In altre ricette si trovano anche pomodorini o pelati. In più la pancetta può essere sostituita con il lardo. Nel caso in cui decidiate di mettere carne di vitello o manzo, potrete aggiungere al ragù un bicchiere di vino rosso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui decidiate di mettere carne di vitello o manzo, potrete aggiungere al ragù un bicchiere di vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una pasta fredda veloce

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con la Simmenthal

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta aromatica ai peperoni

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai quattro formaggi