Come preparare la pasta alla ricotta salata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vogliamo fare un pranzo domenicale per la nostra famiglia, possiamo preparare un piatto molto saporito ossia la pasta alla ricotta salata. La ricetta è semplice da realizzare, e non bisogna essere abili in cucina ma avere soltanto un po' di tempo a disposizione. In rifermento a ciò, ecco alcuni consigli utili su come realizzare questo primo semplice ma nel contempo saporito.

26

Occorrente

  • 400 gr di spaghetti;
  • 4 melanzane;
  • 600 gr di pomodori, preferibilmente datterino o ciliegino;
  • 100 gr di ricotta salata;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • farina;
  • olio extravergine d'oliva;
  • olio di semi;
  • sale;
  • 1 peperoncino;
  • 4 foglie di basilico fresco
36

Tagliare le melanzane

Innanzitutto procurati gli ingredienti per iniziare la ricetta, quindi le melanzane che devi sciacquare sotto l'acqua corrente, e poi tagliale a strisce sottili ma non troppo. Per eliminare il sapore amarognolo di questo ortaggio, sistemale in uno recipiente con acqua e sale, e lasciale riposare per almeno un'ora. Trascorso tale tempo, l'acqua diventerà gialla, allora cambiala e ripeti per un'altra ora la stessa operazione.

46

Preparare il sugo

Fatto ciò, in una pentola metti a bollire dell'acqua, e versi all'interno per alcuni minuti dei pomodori interi, e poi mettili in uno scolapasta e lasciali intiepidire. Adesso elimina la buccia, privali dei semi e tagliali a pezzettini piuttosto piccoli. In mancanza dei pomodori freschi usa quelli in scatola già tagliati a pezzetti. A questo punto prendi una padella antiaderente e prepara il sugo, quindi versa dell'olio extravergine di oliva, del peperoncino ed uno spicchio d'aglio, e fallo rosolare a fuoco basso. Una volta dorato l'aglio, aggiungi i pomodori cotti a pezzetti, le foglioline di basilico fresco ed insaporisci con un po' di sale. Fai cuocere il tutto a fuoco moderato per 15 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, fin a quando i pomodori si saranno appassiti ed avranno acquisito una consistenza piuttosto cremosa. Nel frattempo prendi le melanzane, sciacquale sotto l'acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, passale nella farina e friggile in una padella con olio di mais. Lascia cuocere le melanzane finché diventano dorate su entrambe i lati, scolandole man mano sulla carta assorbente.

Continua la lettura
56

Saltare la pasta con la ricotta

A questo punto non ti resta che cuocere la pasta, preferibilmente quella lunga quindi spaghetti o bucatini, e versali in una pentola con abbondante acqua salata e scolali al dente. Trasferisci subito la pasta nella padella con il sugo e falla saltare per un paio di minuti, mescolandola in modo che si insaporisca bene. Disponi gli spaghetti in un piatto da portata, e versaci sopra le melanzane e per terminare dell'abbondante ricotta salata. Il piatto ormai terminato, può essere accompagnato da un buon bicchiere di bino bianco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vai di fretta puoi omettere le melanzane: mentre la pasta cuoce prepara semplicemente un bel sughetto di pomodoro e al momento di servire in tavola insaporisci con una spolverata di ricotta salata.
  • La ricotta salata si sposa bene con quasi tutti gli ortaggi: puoi anche sostituire le melanzane con le zucchine o con della rucola ed impiegare dei pomodori secchi al posto di quelli freschi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le caramelle di pasta rossa farcite alla ricotta

Primi Piatti

Come preparare la pasta con noci e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: pasta ricotta e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla norma con ricotta

Primi Piatti

Come fare pasta patate e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla ricotta limone e basilico

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pomodorini e ricotta

Primi Piatti

Pasta con cavolfiore e ricotta fresca