Come preparare la pasta alla vodka

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare la pasta alla vodka

La pasta alla vodka rappresenta una ricetta davvero particolare che può non essere apprezzata da tutti. In realtà si tratta di una ricetta davvero gustosa, che può essere preparata in maniera molto veloce. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per preparare questo piatto.

26

Occorrente

  • 350 gr di pasta
  • 100 gr pancetta
  • 250 gr passata di pomodoro
  • Vodka
  • Panna da cucina
  • Parmiggiano
  • aneto
36

Cuocere la pasta

Il primo passaggio da compiere per realizzare questa ricetta consiste nel prendere una pentola, riempirla di acqua, aggiungere un po' di sale e poi metterla sul fuoco. Quando l'acqua avrà raggiunto il punto d'ebollizione, aggiungete la pasta. Per questo tipo di ricetta è consigliabile utilizzare le penne. Dopodiché cominciate con la preparazione del sugo alla vodka. Prendete la pancetta e fatela rosolare in padella con dell'olio extra vergine d'oliva. In alternativa alla pancetta, potrete utilizzare lo speck, che dovrete aver precedentemente tagliato a strisce di dimensioni abbastanza spesse. Dopo aver atteso qualche minuto, aggiungete circa mezzo bicchiere di vodka, equivalente di due bicchierini. Quindi eseguite il flambè. Prestando molta attenzione accendete con un accendino una fiamma nella padella. Fate rosolare la pancetta ed evaporare la vodka.

46

Aggiungere la vodka

Successivamente continuate la preparazione della pasta alla vodka facendo evaporare completamente l'alcol della vodka dal sugo e, quando il fuoco del flambè si sarà spento, appoggiate nuovamente la padella sul fuoco. In seguito aggiungete la passata di pomodoro e mescolate il composto ottenuto per circa quindici minuti. In alternativa alla passata, potrete utilizzare i pomodori maturi, che dovranno essere sminuzzati accuratamente in precedenza. Facoltativa è invece l'aggiunta della panna e del parmigiano. Infatti, trascorso il tempo dato, si potrà aggiungere la panna liquida da cucina e la salsa dovrà restare sul fuoco per altri due minuti circa, fino a raggiungere l'ebollizione e sino a quando non si sarà dovutamente raddensata.

Continua la lettura
56

Ultimare la preparazione

Quando la vostra pasta sarà ben cotta potete scolarla. Successivamente aggiungete la pasta al sugo che avete preparato in precedenza e lasciatela cuocere a fiamma media ancora per alcuni minuti. Facendo in questa maniera la vostra pasta assorbirà tutto il profumo ed il sapore della vodka. Quando il sugo e la pasta si saranno legati bene, potete spegnere i fornelli e disporre la pasta all'interno dei piatti. Servite questa gustosa ed originale ricetta ai vostri ospiti insieme ad alcuni ciuffetti di aneto fresco e qualche spruzzata di vodka.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliete la padella dal fuoco quando realizzate il flambè per non rischiare di dare fuoco alla cucina o alla cappa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla vodka

Primi Piatti

Ricetta: penne alla vodka

Primi Piatti

Ricetta: pennette alla vodka e pancetta

Primi Piatti

Come cucinare le pennette panna e vodka

Primi Piatti

Come preparare la pasta con gorgonzola e pistacchi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con la Simmenthal