Come preparare la pasta alle ciliege

Tramite: O2O 16/07/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta alle ciliege rappresenta un primo originale e saporito. Un piatto sano, nutriente e sopratutto adatto ad ogni occasione. L'ingrediente principale della ricetta sono le ciliege, un frutto delizioso, ricco di fosforo e ferro. Inoltre contengono vitamina A e C e potassio, che con le temperature elevate l'organismo perde facilmente. Hanno un basso valore calorico poiché sono costituite di acqua.e poco zucchero. Dolci e succose, si prestano a un'infinità di preparazioni e varianti salate, come questa ottima pasta. La ricetta è facile da fare e non prende tanto tempo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e cominciate. Nella seguente guida indico come preparare la pasta alle ciliege.

27

Occorrente

  • 300 g di pennette
  • 1 cipollotto piccolo
  • 20 ciliegie rosse
  • 1 mazzetto di maggiorana
  • Mezzo cucchiaino di cognac
  • 1 bustina di zafferano
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d'oliva
37

Preparare le ciliege

La prima cosa da fare è quella di preparare le ciliege. Tra tutta la frutta che si presta ad essere cotta, le ciliege sono di gran lunga le migliori. Ovviamente quando li acquistate le dovete scegliere fresche, sode e con la buccia tesa e lucida. Il picciolo deve essere ben verde ed elastico. Quindi una volta prese mettetele in uno scolapasta e lavatele con abbondante acqua corrente. Togliete il gambo e asciugatele bene. Dopo snocciolatele con l'apposito utensile o apritele delicatamente e estraete i noccioli con la punta di un coltellino. Mettetele su piano e sminuzzatele con un coltello. Trasferite le ciliege in una ciotola, tenendola da parte coperta con una pellicola.

47

Fare il condimento

Adesso passate a fare il condimento. Pulite un cipollotto, tritatelo e fatelo rosolare in una padella con tre cucchiai di olio. Aggiungete le ciliege, il sale, il pepe, un goccio di cognac e lasciate sfumare. Nel frattempo in una piccola ciotola aggiungete lo zafferano in polvere, due cucchiai d'acqua e dilute la miscela. Dopodichè versatela nel condimento e mescolate. Lasciate cuocere per circa dieci minuti. Togliete il recipiente dal fuoco e lasciate intiepidire la salsina.

Continua la lettura
57

Cuocere la pasta e condire

A questo punto passate a cuocere la pasta. Quest'ultima deve essere di grano duro e rigorasamente di formato corto. Prendete una pentola e lessate in acqua salata per circa sette minuti. Trascorso il tempo, scolatela al dente e trasferitela dentro una padella. Aggiungete il condimento di ciliegie e amalgamatelo bene. Pulite la maggiorana, asciugatela e staccate le foglioline e aggiungetele alla pasta. Se preferite potete profumarla con altri tipi di spezie e erbe come lo zenzero, il peperoncino e l'erba cipollina. Infine mettete la pasta alle ciliege sopra i piatti da portata e servitela calda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare questo tipo di pasta acquistate ciliegie marostiche. Queste hanno una forma a di cuore e un colore rosso. Le buccie e la polpa sono mediamente sode. Inoltre risulta succosa e ha un sapore dolce e gradevole

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con la Simmenthal

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i gamberetti

Primi Piatti

Come preparare la pasta alle fave

Primi Piatti

Come preparare la pasta alla borragine

Primi Piatti

Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano

Primi Piatti

Come preparare la pasta al radicchio