Come preparare la pasta alle melanzane con feta e tonno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'estate è il momento migliore per gustare degli ottimi piatti freddi. È la stagione in cui mandiamo "in ferie" forni e fornelli, accogliendo insalate e frutta fresca. Un classico di stagione è certamente l'insalata di riso, freschissimo piatto unico tipico delle nostre estati. Ma oltre al riso possiamo usare anche la pasta per delle insalate fredde. Non c'è ragione di rinunciare alla regina delle nostre tavole. La pasta è eccellente anche fredda, a patto di condirla con ingredienti saporiti e invitanti. La nostra ricetta propone un insieme di sapori e aromi davvero interessanti. Scopriremo come preparare la pasta alle melanzane, con l'aggiunta di feta e tonno a crudo. Un piatto fresco, succulento e adatto a dei pranzi informali e sostanziosi.

25

Occorrente

  • 250 gr di tortiglioni (integrali)
  • 250 gr di melanzane
  • 20 gr di capperi sotto sale
  • 100 gr di pane integrale raffermo
  • 50 gr di formaggio feta
  • 40 gr di tonno sottolio sgocciolato (o al naturale)
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 piccoli peperoncini freschi piccanti
  • 20 gr di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Foglie di menta a piacere
35

Preparare il condimento

Il formaggio feta è un tipico prodotto greco, ormai comune anche nei nostri supermercati. È un formaggio friabile, lievemente salato ma delicato. È perfetto da abbinare ad insalate miste, poiché rimane abbastanza compatto. Iniziamo a preparare il piatto ponendo sul fornello una pentola d'acqua per la cottura della pasta. Mentre l'acqua riscalda tagliamo in pezzi il pane integrale raffermo. Trasferiamolo in un mixer e tritiamolo sottilmente. Laviamo i peperoncini piccanti e tagliamoli a metà per rimuovere i semi. Dunque tritiamolo finemente e versiamolo in padella con metà dell'olio a nostra disposizione.

45

Affettare le melanzane

Aggiungiamo in padella anche il trito di pane, dunque doriamolo a fiamma medio alta per pochi minuti. Assicuriamoci che il pane non bruci. Laviamo quindi le melanzane e tagliamo via le estremità. Tagliamo in fette gli ortaggi, poi in strisce da 1 cm. Infine tagliamo le strisce di melanzane in tanti cubetti. Se l'acqua bolle, tuffiamovi pure la pasta. Nel frattempo versiamo la restante metà di olio in un'altra padella. Uniamo uno spicchio di aglio e le melanzane, dunque cuociamo a fiamma medio alta per 5 minuti. Rimuoviamo l'aglio e passiamo al lavaggio dei capperi sotto acqua corrente.

Continua la lettura
55

Miscelare tutti gli ingredienti

Eliminiamo così il sale dai capperi, poi tritiamoli con un coltello. Assaggiamo la pasta: se al dente, scoliamola e passiamola sotto acqua fredda corrente. In un'insalatiera versiamo le melanzane, foglie di menta, i capperi e il pane integrale tostato. Aggiungiamo quindi la pasta e uniamo per ultimi il formaggio feta in dadini e il tonno sbriciolato. Mescoliamo tutto per amalgamare gli ingredienti ed insaporire al meglio la pasta. Serviamo subito il piatto, già fresco, o teniamolo in frigo per mezz'ora prima del pranzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta al tonno

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini con tonno e melanzane fritte

Primi Piatti

Ricetta: pasta con tonno e panna

Primi Piatti

Ricetta: pasta tonno e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasta al tonno e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: pasta e tonno

Primi Piatti

Pasta con pesto di tonno olive e capperi