Come preparare la pasta brisè senza burro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Volete realizzare una gustosa torta rustica con pasta brisè ma avete paura del burro? I vostri ospiti sono vegani? Non disperate è possibile realizzare un'ottima pasta brisè senza burro. È una variante ormai nota e ben consolidata. Un impasto base assai versatile, utile in cucina per preparare torte salate, cornetti e pasticcini vari. Potrai sostituire il burro con l'olio extravergine di oliva, con la margarina e con lo yogurt. L'impasto risulterà gustoso, consistente e malleabile. Friabile, croccante e golosissima, la pasta brisè senza burro è ottima per mantenersi in forma, in un regime alimentare dietetico, vegetariano o vegano. È ideale per sperimentare nuove basi, senza rinunciare al gusto. Ecco come procedere in pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • Pasta con olio: 250 gr. di farina 00, 100 gr. d’olio d’oliva, 50 gr. d’acqua tiepida, 1 pizzico di sale o zucchero, facoltativo: spezie
  • Pasta con yogurt: 150 gr. di farina 00, 50 gr. di yogurt bianco naturale, 30 gr. di olio d’oliva, 1 tuorlo, 40 gr. di acqua, 1 pizzico di sale o zucchero
  • Pasta con margarina: 150 gr. di farina, 50 gr. margarina. acqua e sale q.b.
36

Preparazione dell'impasto

Per preparare la pasta brisè senza burro, versa in una ciotola capiente la farina precedentemente setacciata, il sale e l'olio extravergine di oliva; poi crea la classica conca al centro e lavora il composto con le mani. Aggiungi quindi l'acqua fredda, fino ad ottenere un composto morbido ma compatto. Correggi eventualmente la consistenza con un altro po' di farina. Successivamente, forma una palla ed avvolgila nella pellicola trasparente. La pasta brisè senza burro ha il grande vantaggio di poter essere usata subito senza dover riposare in frigo.

46

Preparazione più leggera dell'impasto

Per preparare la versione light con lo yogurt, setaccia la farina con il sale. In una ciotola capiente, versa lo yogurt ed il tuorlo d’uovo. Impasta inizialmente con la punta delle dita, fino ad ottenere una consistenza simile a quella del pangrattato. Poi aggiungi gradualmente l’acqua tiepida ed impasta vigorosamente per pochi minuti. Otterrai un bel panetto di pasta brisè omogeneo, molto liscio e senza grumi. Per correggere un impasto troppo appiccicoso, utilizza un po' di farina. Ti consiglio, inoltre, di utilizzare uno yogurt greco naturale al posto del comune yogurt bianco. Il primo, infatti, ha una consistenza più compatta e ti renderà la preparazione più agevole.

Continua la lettura
56

Cottura

Avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e riponilo in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo indicato, rimuovi il cellophane. Tira la pasta brisè senza burro con il mattarello su un foglio di carta da forno o una spianatoia infarinata. L'impasto potrebbe, infatti, risultare piuttosto appiccicoso. Trasferisci quindi la sfoglia in uno stampo o teglia foderata con carta oleata. Bucherellala con i rebbi di una forchetta. A questo punto, preriscalda il forno a 180 °C. Inforna per un tempo variabile dai 20 ai 40 minuti, in base allo spessore della pasta brisè.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per profumare l’impasto, aggiungi delle spezie a piacere. Per preparazioni salate: curcuma, origano, parmigiano grattugiato; per preparazioni dolci: vaniglia, sandalo, buccia di limone grattugiata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: torta brisè alle verdure

Pizze e Focacce

Come preparare gli arancini al burro

Pizze e Focacce

Errori da evitare nella preparazione della pasta briseè

Pizze e Focacce

Come preparare i panini al burro

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia di pasta sfoglia con le verdure

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta di kamut

Pizze e Focacce

Ricetta: torta porri e speck

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata carote e melanzane