Come preparare la pasta brisée ai quattro formaggi con le noci

Tramite: O2O 04/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete stupire parenti e amici con qualcosa di goloso, ecco a voi la ricetta per preparare la pasta brisée ai quattro formaggi con le noci. È un piatto molto ricco che può essere proposto sia come antipasto che come secondo piatto, abbinato a un?insalata fresca di stagione. Contiene diverse varietà di formaggi che creano fra loro un perfetto equilibrio di sapori. Le dosi indicate sono per quattro persone. Leggete la guida a seguire per capire come preparare la pasta brisée ai quattro formaci con le noci.

27

Occorrente

  • un rotolo di pasta brisèe rettaogolare
  • 50 g di gorgonzola
  • 50 g di scamorza affumicata
  • 50 g di sottilette
  • 50 g di taleggio
  • 30 g di noci sgusciate
  • pepe
  • qualche foglia di basilico
37

Preparazione dei formaggi

Prendete il gorgonzola e privatelo della crosta. Potete adoperare sia il gorgonzola dolce e cremoso che quello un po' più piccante a seconda delle vostre preferenze. Appoggiatelo sopra un piano di lavoro e tagliatelo a dadini. Tagliate a pezzetti il taleggio e stracciate con le mani sia le sottilette che le fettine di scamorza affumicata. Prendete una ciotola capiente e versateci dentro tutti i formaggi. Amalgamate con un cucchiaio di legno poi insaporite con una generosa macinata di pepe nero e qualche foglia di basilico sminuzzata finemente.
Se volete rendere più cremosa la farcia della pasta brisèe ai quattro formaggi con le noci, aggiungete un paio di cucchiai di ricotta di pecora ben scolata e una bustina di zafferano.

47

Preparazione della torta salata

Versate i gherigli di noci in una padella e fatele tostare a fiamma vivace per un paio di minuti. Appena il loro profumo inizierà a diventare più intenso, toglieteli dal fuoco e versateli sopra un piano di lavoro freddo. In questo modo bloccherete subito la tostatura evitando che renda amari i gherigli. Tritateli grossolanamente con un coltello.
Srotolate la pasta brisée e poi adoperatela per rivestire uno stampo rettangolare. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta poi versateci dentro l?impasto a base di formaggi. Con il dorso di un cucchiaio livellate la superficie creando uno strato omogeneo. Cospargete con le noci sminuzzate e un pizzico di pepe.

Continua la lettura
57

Cottura e presentazione in tavola

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e attendete che raggiunga la temperatura indicata. Infornate lo stampo e cuocete la pasta brisée ai quattro formaggi con noci per circa trenta minuti. Quando la superficie avrà un?invitante aspetto dorato, la sfoglia sarà pronta per essere gustata. Toglietela dal forno e lasciatela intiepidire per cinque minuti prima di toglierla dallo stampo con delicatezza. Sistematela sopra un vassoio e portatela direttamente intavola assieme a un ottimo pinot grigio.
La pasta brisée ai quattro formaggi con noci è ottima anche consumata il giorno dopo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate particolarmente pa lasta brisèe, sostituitela con la stessa quantità di pasta sfoglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta di brisée ai porri

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci

Antipasti

Come preparare i bicchierini di burrata e noci

Antipasti

Come preparare il patè alle noci

Antipasti

I migliori formaggi da fare alla piastra

Antipasti

Fonduta di formaggi con uvetta

Antipasti

Come comporre un tagliere di salumi e formaggi

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova