Come preparare la pasta brisée alla crescenza e uvetta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta brisée, simile per certi aspetti alla classica sfoglia, se non per la sua accentuata croccantezza, si presta a un'infinità di ricette. Si può condire in vari modi, dal dolce al salato ed è adatta alla realizzazione di piatti unici o aperitivi. Lungo i passi di questa guida vi proporremo la ricetta per preparare la pasta brisée alla crescenza e uvetta, per un mix di sapori dolci e salati. Se volete sapere come procedere, seguiteci nei prossimi passi. Scoprirete tutti i segreti della pietanza.

27

Occorrente

  • Due fogli di pasta brisée tondi o quadrati
  • 350 gr di crescenza
  • 100 gr di uvetta
  • una manciata di pinoli o altra frutta secca
  • erba cipollina a piacere
37

Stendete la pasta brisée

La nota positiva della pasta brisée alla crescenza e uvetta, è che non necessità di lunghi procedimenti ai fornelli. Si tratta semplicemente di amalgamare gli ingredienti e uniformarli. Procedete, quindi, a stendere la pasta brisée su una teglia rivestita con della carta da forno. Potete acquistare la brisée già pronta per accelerare i tempi. Quando la stendete bucherellatela con la forchetta, per consentire all'aria di passare durante la cottura. In questo modo non avrete a che fare con rigonfiamenti della sua superficie, che porterebbero ad inestetismi della pietanza. Inoltre si facilita la fuoriuscita dell'umidità per una cottura omogenea. Potete poi passare al condimento, come vi spiegheremo al passo successivo.

47

Farcite la sfoglia

Prendete la crescenza e disponetela in un piatto largo. Aggiungete l'uvetta passa ed i pinoli. Schiacciate il tutto con una forchetta sino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato. A questo punto, con una spatola, procedete a spalmare il composto di crescenza e uvetta sulla pasta brisée. Se lo desiderate potete dare un tocco di gusto in più con dell'erba cipollina, piuttosto consigliabile per i formaggi. Se inoltre siete esigenti e vi piacciono i piatti ricchi, aggiungete anche della frutta secca a vostro piacere. Prendete poi un altro foglio di pasta brisée ed adagiatelo sulla crescenza. Completate l'opera unendo i lembi dei due fogli di pasta, ripiegandoli verso l'alto. Otterrete così un bordo che sarà croccante e decorativo.

Continua la lettura
57

Cuocete al forno

Prendete la teglia con la pasta brisée alla crescenza ed uvetta ed infornate. Si consiglia di preriscaldare in anticipo il forno e di procedere ad una cottura statica. Regolate il termostato a 160 gradi ed attendete circa venti minuti prima di spegnere il forno. Lasciate raffreddare leggermente la pietanza prima di servirla ai vostri commensali. In alternativa, potreste servirla fredda, esattamente come se fosse uno strudel. Accompagnate il piatto con un buon vino bianco di produzione locale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta di brisée ai porri

Antipasti

Come preparare le cipolline con uvetta in agrodolce

Antipasti

Fonduta di formaggi con uvetta

Antipasti

Ricetta: cipolle caramellate con pinoli e uvetta

Antipasti

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Antipasti

Come preparare gli involtini di pasta sfoglia con wurstel

Antipasti