Come preparare la pasta cacio e uova

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasta cacio e uova è una ricetta tipica dell'Italia meridionale, in particolar modo della Campania. Si tratta di un piatto molto semplice da preparare, anche perché gli ingredienti principali che compongono la ricetta, ovvero le uova ed il formaggio, sono molto semplici e facilmente reperibili in casa. Ideale, dunque, per chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli ma che, allo stesso tempo, non vuole rinunciare a piatti sfiziosi e gustosi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare la pasta cacio e uova.

26

Occorrente

  • 500 g di pasta tubetti
  • 1 cucchiaio di strutto o olio extravergine di oliva
  • 100 g di parmigiano oppure 50 g di parmigiano e 50 g di pecorino
  • pepe
  • prezzemolo tritato
36

Utilizzare pasta di piccole dimensioni

Per la preparazione di questo piatto, vengono usati di solito i tubetti; ma in mancanza di questi ultimi è possibile utilizzare qualsiasi pasta di piccole dimensioni. Il condimento aggiunto alla pasta corta è esaltato maggiormente e si incorpora più facilmente. I tubetti in Campania vengono chiamati: 'a past e surdate. Questa ricetta è detta "povera" in quanto qualche tempo fa si preparava quando il frigorifero era vuoto. Il suo sapore però può confrontarsi con qualsiasi piatto più elaborato.

46

Mettere le uova intere in una terrina

Prendiamo una terrina e mettiamo le uova intere, il formaggio parmigiano oppure in alternativa metà parmigiano e metà pecorino, il prezzemolo tritato in precedenza utilizzando un tagliere oppure con un coltello a mezzaluna da cucina ed il pepe. Se preferiamo un primo piatto piccante bisogna mettere una discreta quantità di quest'ultimo ingrediente. A questo punto aggiungiamo un po' di sale e continuiamo a mescolare con una frusta da cucina velocemente come se volessimo fare una frittata. Così facendo, tutti gli ingredienti si amalgamano e formano un composto cremoso.

Continua la lettura
56

Bollire l'acqua con il sale grosso

In un'altra pentola capiente, facciamo bollire l'acqua e il sale grosso, dopodiché buttiamo i tubetti. Facciamo cuocere la pasta al dente e la togliamo dalla pentola con un mestolo bucato. In questo modo, lasceremo dell'acqua di cottura che servirà per ottenere una cremina finale per il condimento. In una padella, facciamo sciogliere lo strutto o l'olio extravergine d'oliva, dopodiché aggiungiamo il composto con le uova e il cacio.

66

Mescolare fino a fine cottura

Continuiamo a mescolare fino a fine cottura per un paio di minuti. Condiamo la pasta e la mettiamo nei piatti; se preferiamo, possiamo guarnire il piatto con un rametto di prezzemolo. Ora si può servire per fare apprezzare la ricetta da tutti. Questo piatto può essere conservato in frigorifero anche per il giorno successivo. In questo caso, però, è meglio servirlo con il basilico invece che col prezzemolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tonnarelli cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare la pasta con uova e zucchine

Primi Piatti

Come preparare i paccheri cacio e pepe

Primi Piatti

Ricetta: pasta con uova e pecorino

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle cacio, pepe e pere

Primi Piatti

Come preparare il risotto cacio e pepe al lime

Primi Piatti

Come preparare i tonnarelli carciofi, cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti cacio, pepe e baccalà