Come preparare la pasta choux per bignè

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete preparare dei gustosissimi bignè, di fondamentale importanza è creare la pasta choux; infatti, quest'ultima se ben fatta, vi consente di ottenere i suddetti bignè simili a quelli venduti nelle migliori pasticcerie. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • "100 ml" di acqua
  • 1/2 cucchiaino di zucchero (se fate i bignè salati omettetelo)
  • 2 uova
  • "50 g" di burro
  • "65 g" di farina
  • 1 pizzico di sale
35

Eseguire le operazioni preliminari

Le operazioni preliminari da eseguire sono le seguenti: innanzitutto procuratevi un tegame e versateci dentro acqua, burro, mezzo cucchiaino di zucchero ed un pizzico di sale, dopodiché dovete mettere il tutto sul fuoco, che bisognerà spegnere quando il composto bollirà. Durante questa fase incorporate gradualmente della farina setacciata e mescolate molto bene, affinché nell'impasto non si formino dei grumi.

45

Aggiungere le uova

Successivamente, dovrete collocare nuovamente il tegame sul fuoco, con la fiamma molto contenuta e mescolare energicamente e con dei rapidi movimenti, attraverso l'utilizzo di un cucchiaio di legno, finché il composto non si staccherà dalle pareti creando una specie di pallone. A questo punto rimuovere il tegame stesso dal piano cottura e lasciar raffreddare completamente l'impasto medesimo, posizionandolo all'interno di una terrina. Quando il composto si sarà raffreddato totalmente, dentro un'altra terrina, dovrete sbattere le due uova intere, Se avete una planetaria, potrete metterle nel contenitore insieme all'impasto e lavorare il tutto mediante il gancio a foglia, mentre se eseguite il procedimento manualmente, le uova le potete aggiungere gradualmente al composto raffreddato, mescolando costantemente. L'impasto sarà finalmente pronto quando il colore diventa giallastro ed intenso e dal cucchiaio di legno si ottiene una colata continua del prodotto.

Continua la lettura
55

Cuocere la pasta choux

L'ultimo passo da compiere consiste adesso nell'imburrare una placca da forno oppure ricoprirla con della carta forno, affinché i vostri bignè non s'attacchino. Premesso ciò, trasferite il composto all'interno di una sacca da pasticcere con la bocchetta liscia, dopodiché formare dei mucchietti d'impasto dalla forma rotonda e collocate la teglia dentro il forno preriscaldato a 220°C, facendo cuocere la pasta choux per circa 15 minuti. Trascorso tale tempo spegnete quest'ultimo e lasciate riposare i vostri bignè con lo sportello aperto, finché gli stessi non si saranno raffreddati completamente, e quindi farcirli con la crema che maggiormente soddisfa i vostri gusti risulterà molto più agevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la pasta choux paleo

Dolci

Come preparare la torta bigné

Dolci

Come preparare una piramide di bigné

Dolci

Ricetta dei bignè

Dolci

Come fare i bignè all'arancia

Dolci

Come preparare i bignè di banane

Dolci

Come fare i bignè al cioccolato

Dolci

Come fare i bigné