Come preparare la pasta col broccolo al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La pasta col broccolo al forno rappresenta una ricetta molto saporita e, sicuramente, facile da preparare. Questo tipo di piatto è l'ideale per essere gustato durante i pranzi domenicali, sia in estate che in inverno. In questa guida, pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare a realizzare questa ricetta.

28

Occorrente

  • 1 broccolo di media grandezza
  • 2 cipolle
  • 3 filetti di acciughe
  • 50 g misti di uvetta passa e pinoli
  • 150 g di mollica di pane bianco
  • 600 g di bucatini
  • provola affumicata a fette
  • parmigiano grattuggiato q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
38

Pulire il broccolo

Per prima cosa, pulite il broccolo, tagliatelo a pezzi e mettetelo a cuocere in abbondante acqua salata che va conservata in quanto la utilizzerete in un secondo tempo per cuocere la vostra pasta. Nel frattempo, tagliate le due cipolle finemente e fatele soffriggere in un tegame con olio extra vergine di oliva: una volta che si saranno ben imbiondite, aggiungete i filetti di acciuga, i pinoli e l'uvetta passa e fate insaporire per qualche minuto. A questo punto, scolate il broccolo prima che si cuocia completamente, unitelo al soffritto di cipolle, acciughe e pinoli e ultimate la cottura a fuoco lento. Salate e pepate.

48

Preparare la mollica

Ora proseguite con la preparazione della mollica: grattugiate del pano secco e fatelo dorare per qualche minuto in una padella con un poco di olio extra vergine di oliva. Fate cuocere i vostri bucatini nella stessa acqua in cui avete, precedentemente, bollito il broccolo, li scolate ancora al dente e li unite al vostro sugo di broccoli. Aggiungete una bella spolverata di parmigiano e fate amalgamare bene il tutto. Se è il caso, potete anche aggiungere un po' d'acqua di cottura in modo che non si asciughi troppo in forno.

Continua la lettura
58

Infornare e servire

A questo punto, prendete una pirofila unta con un filo d'olio e versate un primo strato di pasta; procedete cospargendo la pasta con delle fette di provola affumicata (questo passaggio è a piacimento e la provola può essere sostituita con qualsiasi altro formaggio a vostra scelta). Infine aggiungete la restante pasta e cospargete con la mollica. Non vi resta che infornare per circa venti minuti in forno a 180°.

68

Variare la ricetta

La ricetta dei broccoli al forno può essere anche modificata a proprio piacimento, magari eliminando la pasta per ottenere un piatto più leggero. Per farlo, dunque, basta mettere a bagno 600 grammi di broccoli e lasciarli poi sbollentare in acqua salata per cinque minuti. Lasciateli raffreddare in un colino e disponeteli in un recipiente. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate della noce moscata, del parmigiano, un po' di latte e del pecorino grattugiato. Dopodiché si può versare il tutto sui broccoli e mettere in forno finché non sarà pronto. Vi leccherete sicuramente i baffi!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i rigatoni al forno col prosciutto

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con salsiccia e broccolo

Primi Piatti

Come preparare la pasta col pesto alla trapanese

Primi Piatti

Come preparare le pasta e patate al forno

Primi Piatti

Come preparare la pasta al forno

Primi Piatti

Come preparare la pasta col cavolo nero

Primi Piatti

Le 10 migliori ricette di pasta al forno

Primi Piatti

Ricetta: pasta al forno con speck e funghi