Come preparare la pasta col cavolo nero

Tramite: O2O 12/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La natura mette a nostra disposizione un'infinità di prodotti differenti che potremo utilizzare per preparare moltissime pietanze molto gustose e salutari, ma se siamo alle prime armi con il mondo della cucina, riuscire a combinare i vari ingredienti può risultare abbastanza complicato.
In questi casi vengono in nostro soccorso le moltissime guide che ogni giorno vengono pubblicate su internet e che ci mostreranno tutti i procedimenti da eseguire per poter ottenere la pietanza da noi desiderata.
In questo modo non dovremo fare altro che seguire tutti i passaggi riportati nella ricetta da noi scelta per poter ottenere una gustosissima pietanza.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare uan buonissima pasta col cavolo nero.

26

Occorrente

  • 400 g di pasta
  • un mazzo di cavolo nero
  • una cipolla
  • due spicchi d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • un peperoncino piccante
  • formaggio grattugiato
  • ricotta o mozzarella (facoltativo)
  • pancetta affumicata (facoltativo)
36

Preparazione e cottura del cavolo nero

Come prima operazione, eliminiamo le foglie esterne più dure e le coste centrali da quelle più interne, che dovranno essere cucinate. In seguito, tagliamo le foglie a striscioline e laviamole sotto l'acqua corrente, dopodiché in una padella che ci consenta di saltare la pasta correttamente, inseriamo due spicchi d'aglio, una cipolla ed un peperoncino piccante. Facciamo imbiondire il tutto leggermente, ed aggiungiamo il cavolo nero precedentemente tagliato a striscioline. Lasciamo appassire per qualche minuto, quindi regoliamo di sale. Durante questa fase, aggiungiamo il coperchio, in modo che gli ingredienti cuociano dolcemente.

46

Cottura della pasta

Successivamente, mettiamo sul fuoco la pentola con l'acqua per la cottura della pasta. Non appena giungerà a bollore, saliamo l'acqua ed aggiungiamo la pasta. Facciamola cuocere quanto basta per ottenere una cottura al dente. Una volta che la pasta sarà cotta, scoliamola e versiamola nella padella contenente il cavolo nero. Saltiamo la pasta per alcuni minuti in modo da farla insaporire. Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungiamo un po' di acqua di cottura. Uniamo alla pasta il formaggio grattugiato (grana o pecorino), mescoliamo il tutto e servite ben calda. In alternativa, se vogliamo rendere questo piatto ancora più gustoso, potremo aggiungere al soffritto dei cubetti molto piccoli di pancetta affumicata. La pancetta renderà la ricetta più saporita e la parte croccante si armonizzerà alla perfezione con la morbidezza della verdura.

Continua la lettura
56

Cottura in forno

Se al posto degli spaghetti, decidiamo di optare per un formato di pasta più corto, potremo anche cuocere la pasta al cavolo nero in forno, arricchendo la superficie con mozzarella o formaggio dolce filante. Oltre a ciò, potremo aggiungere della ricotta fresca leggermente stemperata con un paio di cucchiai di latte. Infine, trasferiamo il tutto in una pirofila e lasciamola gratinare sotto al grill.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la zuppa di cavolo nero

Primi Piatti

Come cucinare la zuppa di cavolo nero e ceci

Primi Piatti

Minestra di cavolo nero

Primi Piatti

Ricetta: risotto saporito con foglie di cavolo nero

Primi Piatti

Come fare la vellutata di cavolo nero e patate

Primi Piatti

Come preparare la pasta col pesto alla trapanese

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cavolo nero

Primi Piatti

Come preparare la pasta col broccolo al forno