Come preparare la pasta con broccoli e acciughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pasta con broccoli e acciughe è un primo piatto ottimo per riscaldare i primi freddi autunnali. È semplice da realizzare e anche i meno esperti in cucina potranno ottenere un eccellente risultato. Le dosi indicate dalla ricetta sono per quattro persone ma se prevedete di avere più ospiti a cena vi basterà aumentare le quantità in maniera proporzionale. Seguite tutti i passaggi presentati per comprendere al meglio come preparare una deliziosa pasta con broccoli e acciughe.

25

Occorrente

  • 400 g di bucatini
  • 150 g di cimette di broccoli
  • 500 g di acciughe fresche
  • una cipolla
  • un pomodoro maturo
  • un cucchiaino di paprika
  • un ciuffetto di prezzemolo tritato
  • 3 pistilli di zafferano
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Pulire accuratamente le acciughe

Per prima cosa pulite le acciughe in maniera accurata. Eliminate la testa e la lisca centrale poi divideteli in filetti e lavatele sotto l'acqua corrente. Per eliminare tutta l'umidità in eccesso tamponatele con un panno di cotone pulito o con della carta da cucina.
Intanto versate abbondante quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella e fatelo scaldare a fiamma vivace. Appena sarà ben caldo iniziate a friggerci dentro i filetti di acciuga pochi alla volta. Scolateli con una schiumarola appena diverranno dorati e appoggiateli su della carta assorbente.

45

Lavare e cuocere le cime dei broccoli

Lavate le cime dei broccoli e poi cuocetele per circa 8 minuti al vapore. Tagliate il pomodoro a metà con un coltello ben affilato. Eliminate i semi e l'acqua di vegetazione poi tagliatelo a dadini. Rosolate nel medesimo olio di cottura delle acciughe l'aglio e la cipolla tritati finemente mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Dopo un paio di minuti unite la dadolata di pomodoro. Potete sostituire il pomodoro grande con una manciata di pomodori ciliegina per ottenere un gusto finale più tendente al dolce.
Mescolate la preparazione e infine unite anche le cimette dei broccoli. Salate e pepate secondo i vostri gusti e dopo aver insaporito il tutto con lo zafferano e la paprica mescolate accuratamente.
Il condimento sarà pronto dopo una decina di minuti totali di cottura.

Continua la lettura
55

Aggiungere e mantecare le acciughe

Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela e lessateci al dente la pasta che avete a disposizione. Scolatela e trasferitela nella padella contenente il condimento. Aggiungete le acciughe e mantecate per altri tre minuti a fiamma vivace. A questo punto la vostra pasta con broccoli e acciughe sarà pronta per essere gustata. Portatela subito in tavola prima che si raffreddi troppo e servitela assieme a un vino rosso corposo mantenuto a temperatura ambiente.
Se lo desiderate potete sostituire le acciughe con le sarde oppure se preferite ottenere un sapore meno deciso, optate per dei filetti di pesce dal gusto delicato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta con broccoli e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla crema di broccoli

Primi Piatti

Pasta al pesto di broccoli

Primi Piatti

Ricetta: pasta con acciughe, mozzarella e pinoli tostati

Primi Piatti

Ricetta: pasta con le acciughe

Primi Piatti

Ricetta: pasta e broccoli

Primi Piatti

Ricetta: pasta all'insalata con acciughe e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: pasta con broccoli e crescenza