Come preparare la pasta con crema di peperoni

1/6 – Introduzione

La pasta con crema di peperoni è un classico della cucina italiana che può essere preparata con una spesa davvero molto contenuta. Si tratta di un primo piatto nutriente e gustoso, adatto a tutti i palati, indicato anche per i vegetariani perché priva di proteine animali e ottimo per chi segue una dieta se si ha l’accortezza di utilizzare la pasta integrale. La preparazione del condimento è abbastanza semplice e veloce: può essere svolta tranquillamente nei venti minuti in cui l’acqua per la pasta raggiunge l’ebollizione e la pasta cuoce. La crema di peperoni si adatta a quasi tutti i tipi di pasta ma in questa guida vogliamo associarla alle pennette rigate che grazie alle loro dimensioni e alle trafile trattengono perfettamente il condimento. Nei passi successivi vedremo insieme come preparare la pasta con crema di peperoni in men che non si dica
.

2/6 Occorrente

  • pennette rigate 400 gr
  • peperoni rossi 2
  • panna da cucina 2 cucchiai
  • olio evo
  • parmigiano grattugiato
  • vino bianco 1/2 bicchiere
  • sale q.b.
  • cipolla 1

3/6 – Preparazione della crema

Prima di tutto lavare bene i peperoni, privarli dei semi interni e dei filamenti bianchi all’interno e tagliarli a listarelle; quindi tritare finemente la cipolla, porre un filo di olio evo in un tegame antiaderente e versarvi la cipolla a crudo. Accendere il fuoco a fiamma bassa e lasciare pochi minuti la cipolla ad imbiondire, quindi versare i peperoni. Sempre a fuoco basso mescolare bene, aggiustare di sale e coprire con un coperchio. Se notiamo che i peperoni si attaccano un po’ al fondo del tegame aggiungere un goccio di acqua tiepida e proseguire nella cottura finche risultino morbidi e ben cotti. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e spegnere il fuoco.
In un frullatore o in un robot da cucina frullare i peperoni e due cucchiai di panna da cucina fino ad ottenere una bella crema dal colore rosato. Disporre la crema così ottenuta in una larga padella in attesa della pasta che nel frattempo avremo messo a cuocere.

4/6 – Preparazione della pasta

Mettere in una pentola abbondante acqua salata, accendere la fiamma e portare ad ebollizione. Versare quindi le pennette rigate mescolando con una paletta di legno; dopo circa dieci minuti le pennette dovrebbero essere cotte al dente, quindi scolarle lasciando da parte un mestolo di acqua di cottura e versarle subito nella padella con la crema di peperoni; mescolare energicamente e qualora il composto risultasse troppo asciutto allungare con un filo di acqua di cottura della pasta.

5/6 – Preparazione del composto

Dopo aver amalgamato la pasta e la crema di peperoni aggiungere abbondante parmigiano grattugiato e mantecare bene: il composto sposandosi con il formaggio diventerà ancora più cremoso e filante. Servire subito ben calda la pasta magari accompagnandola con un bicchiere di vino rosso strutturato che legherà con il gusto del peperone esaltandone la dolcezza e con la sapidità del parmigiano con grande gioia del palato, dell’olfatto e della vista.

6/6 Consigli

  • Qualche goccia di olio al peperoncino può esaltare il gusto del piatto
Riproduzione riservata