Come preparare la pasta con gamberi e salsa d'agrumi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La dieta alimentare è fondamentale per il corretto mantenimento di tutti i nutrienti per il nostro organismo. Tra le diete più conosciute ed equilibrate quella mediterranea è la tipica dieta che garantisce il corretto fabbisogno di energie quotidiane mantenendo il giusto livello di nutrienti, permettendo al nostro organismo di depurarsi più facilmente dalle tossine. In questa occasione vedremo come preparare la pasta con gamberi e salsa d'agrumi; si tratta di una recente ricetta che è riuscita a sposare il gusto tipico italiano per il mare con quei sapori caratteristici delle terre meridionali, dove non è raro imbattersi in agrumeti estesi a perita d'occhio verso il mare. Per chi intraprende questa ricetta per la prima volta non c'è da preoccuparsi, in questa guida vi verrà spiegato ogni step del procedimento in modo chiaro e preciso, fate solo in modo di acquisire una preliminare conoscenza e preparazione di base circa l'utilizzo degli utensili e dei fornelli. Buon lavoro!

25

Preparazione degli ingredienti

Per prima cosa cosa disponete su un ripiano da cucina gli ingredienti principali e cioè i gamberi, le arance e i limoni. Prendete una pentola versate dell'acqua e mettetela sul fuoco, mentre aspettate che bolle pulite i gamberi e lavate gli agrumi. Prendete un coltello e tagliate a metà i limoni e le arance, fate in modo da estrarre tutta la polpa interiore e ponete una padella sul fuoco.

35

Preparazione del piatto

Non appena l'acqua della pentola bolle versate la pasta, dopodiché aggiungete alla padella dell'olio extravergine di oliva EVO e aggiungete la polpa e il succo che avete creato con gli agrumi. Se ne disponete in casa, aggiungete tre o quattro cucchiai di farina senza glutine per rendere il composto più denso e aggiungete i gamberetti. Mescolate il composto in padella fintanto che non iniziate a vedere comparire una leggera doratura dei gamberi.

Continua la lettura
45

Ultimi accorgimenti

Scolate la pasta e riversatela nella pentola, dopodiché aggiungetela alla padella insieme al sugo appena realizzato e mescolate a fuoco lento per un paio di minuti. Una volta terminato versate il cucinato in piatti fondi; per la consumazione si consiglia di utilizzare un vino delicato, bianco. Ricordiamo che il composto realizzato con farina senza glutine può benissimo essere prodotto anche con ingredienti più comuni come la farina normale. L differenza sta per tutti coloro che soffrono di intolleranza, le possibilità di sentirsi mare si riducono. Non mi resta che augurarvi buon pranzo! Alla prossima!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come fare la pasta fredda pesto di zucchine e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: pasta gamberi e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasta ai gamberi

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberi, pachino e rucola

Primi Piatti

Pasta con i gamberi: ricette

Primi Piatti

5 ricette di pasta con i gamberi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti agli agrumi