Come preparare la pasta con gorgonzola e pistacchi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Può capitare di trovarsi degli ospiti a cena e non saper cosa cucinare, o di aver voglia di un piatto gustoso e sfizioso e non sapere come fare perché abbiamo la dispensa vuota. Questa ricetta viene incontro a tutti coloro che hanno poco tempo, pochi ingredienti, ma tanta voglia di offrire un pasto dal sapore unico. In questa guida ci occuperemo di come preparare la pasta, in questo caso spaghetti, con gorgonzola e pistacchi, un primo piatto dai sapori molto forti.

26

Occorrente

  • 125 g di gorgonzola dolce
  • 50 gr di pistacchi
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • 100 ml di panna da cucina
  • 20 g di burro
  • un cucchiaio di vodka
  • 2 cucchiai d'olio
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
  • 350 gr di spaghetti
  • qualche foglia di basilico
36

Preparazione dei pistacchi per la cottura

Gli ingredienti sono tutti genuini e facilmente reperibili. Per questo piatto abbiamo scelto gli spaghetti, ma ovviamente è possibile scegliere qualsiasi tipologia di pasta, a seconda dei propri gusti. Per prima cosa prendiamo le foglie di prezzemolo e di basilico e le laviamo accuratamente in una vaschetta con abbondante bicarbonato, facendo attenzione a risciacquare bene e più volte. Questo processo è fondamentale per la corretta pulizia di qualunque alimento, soprattutto ortaggi. Dopo averle pulite, sminuzziamo le foglie a mano: in questo modo il sapore eviterà di disperdersi sul tagliere e sarà trattenuto dalle foglie. Nel frattempo prendiamo una casseruola, versiamo dentro circa un litro e mezzo d'acqua e mettiamola sul fuoco. Quando l'acqua arriva ad ebollizione, immergiamo i pistacchi e facciamoli sbollentare. Una volta pronti, eliminiamo le pellicine e tritiamoli finemente con un coltello da verdura.

46

Preparazione della crema

Poi prendiamo una padella e facciamo sciogliere i 20 g di burro con i 2 cucchiai d'olio, aggiungiamo i pistacchi e lasciamoli insaporire per qualche minuto. Su un tagliere a parte, tagliamo il gorgonzola a cubetti. A questo punto mettiamo il gorgonzola tagliato e la panna da cucina in un tegame, facendoli sciogliere a bagnomaria e mescolando finché il composto non diventerà una crema. Ora sminuzziamo l'erba cipollina e incorporiamola nel tegame con la panna ed il gorgonzola insieme a metà delle foglie di basilico, metà delle foglie di prezzemolo, la vodka, il sale ed il pepe. Adesso mettiamo il tegame sul fuoco a fiamma viva e facciamo cuocere il condimento per almeno cinque minuti.

Continua la lettura
56

Cottura della pasta e assemblaggio finale

Dopo aver finito di preparare la crema che utilizzeremo per condire la pasta, passiamo alla cottura della stessa. Prendete una pentola e riempitela d'acqua, dopodiché mettetela al fuoco. Nel momento in cui inizia a bollire, aggiungete il sale secondo i vostri gusti personali, e una volta sciolto la pasta. Scolatela leggermente al dente, e unitela alla crema che avete preparato nei passi precedenti. Servitela in piatti fondi, aggiungendo parmigiano grattugiato se di vostro gradimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta alla crema di peperoni e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pesto di pistacchi e gamberetti

Primi Piatti

Come fare la pasta con crema di zucca speck e pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pesto di pistacchi mozzarella e pomodori secchi

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ricotta e pistacchi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle rosse al gorgonzola