Come preparare la pasta con i fagioli neri

Tramite: O2O 15/04/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I legumi, in questi ultimi anni, hanno ripreso il loro posto nella piramide alimentare. La loro varietà è ormai di casa nelle nostre tavole. La pasta con i fagioli neri rappresenta un'ode alla bontà e alla ricchezza di principi nutritivi. Questo piatto, originario del Messico, è molto semplice ed economico. Garantisce un buon apporto di fibre e si può consumare in qualsiasi stagione. Si serve ben caldo, insieme a croccanti crostini come unica portata. Per una questione cromatica insolita per un alimento, la pasta con i fagioli neri, solleticherà la curiosità dei bambini refrattari ai legumi. In questo caso, occorre eliminare le spezie piccanti. Gli ingredienti sono molto comuni nelle nostre cucine. Vediamo, quindi come preparare questo piatto.

28

Occorrente

  • 80 gr di fagioli neri
  • 60 gr di pomodori secchi
  • 2 peperoncini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 gr di concentrato di pomodoro
  • 300 gr di salsa di pomodoro
  • 1/2 cucchiaio di zenzero
  • 300 gr di penne o pasta corta
  • Olio di oliva
  • Sale
38

Ammollo e cottura dei fagioli

Anche per i fagioli neri, come per i diversi tipi di legumi, devono trascorrere almeno 12 ore in ammollo. Per questo motivo, si consiglia, la sera prima, di lavare con acqua corrente la quantità desiderata di fagioli. Sistemarli in una ciotola capiente e coprirli con abbondante acqua. Cambiare qualche volta l'acqua per eliminare sostanze poco digeribili. Questo accorgimento accorcerà anche il tempo di cottura. Il mattino seguente si consiglia di risciacquare abbondantemente i fagioli. Per la cottura è preferibile utilizzare la pentola a pressione che in appena 30 minuti cuocerà a puntino i nostri legumi. Attenzione alla quantità di acqua utilizzata per la cottura. I fagioli, al termine della cottura aumenteranno di volume. La cottura ideale sarebbe quella fatta con la pentola di terracotta, utilizzando i carboni del caminetto. Calore basso e avvolgente per legumi ricchi di sapore. Rinnovare l'acqua dopo i primi 10 minuti dall'ebollizione con acqua bollente per eliminare ulteriormente sostanze poco digeribili.

48

Preparazione del condimento

Per una gustosa pasta con i fagioli neri occorre un buon condimento. In una padella antiaderente versare dell'olio e i pomodori secchi tagliati a striscioline. Per un sapore più forte, prima di versare i pomodori, si può soffriggere a fiamma molto bassa lo spicchio d'aglio e poi levarlo. Cuocere i pomodori per pochi minuti. Aggiungere i peperoncini spezzettati o del pepe nero in polvere. A metà cottura, unire il concentrato di pomodoro e la salsa. Per speziare ulteriormente il condimento della pasta con i fagioli neri, si può arricchire con lo zenzero. Completare la cottura aggiungendo i fagioli. Amalgamare e regolare di sale. In alternativa all'aglio, si può fare un soffritto con cipolla, sedano e carota.

Continua la lettura
58

Cottura della pasta e presentazione del piatto

Dopo la cottura dei fagioli e del condimento, si procede alla preparazione della pasta. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando raggiunge l'ebollizione, versare la pasta. Preferite quella trafilata al bronzo e possibilmente rigata. Essa trattiene meglio il condimento. Si consiglia di scolarla molto al dente. Conservare una piccola quantità di acqua di cottura. Versare la pasta nella padella con i fagioli neri ed il condimento. Aggiungere un po' di quell'acqua bollente per amalgamare il tutto. Servire con crostini e mettere a disposizione del formaggio pecorino o sardo, a secondo dei gusti. Per un pasto serale si suggerisce la preparazione dei fagioli neri e del condimento nel mattino. Anzi, solo i fagioli già cotti, si possono congelare per utilizzarli in qualsiasi momento, poiché il condimento e la pasta necessitano veramente di pochi minuti.

68

Varianti di pasta e fagioli neri

La pasta e fagioli neri potrebbe arrecare qualche lieve inconveniente. Per questo motivo ci sono alcune varianti che rendono questa pietanza accessibile a tutti. Innanzitutto esistono i fagioli decorticati per chi necessita di minor apporto di fibre. Nel condimento di questa ricetta si può sostituire lo zenzero con foglie d'alloro o rosmarino, per ridurre la possibile flatulenza generata dalla digestione dei fagioli. La pasta e fagioli neri è ottima anche in bianco, per gli intolleranti al pomodoro. Una variante indicata per i bambini e gli anziani è quella di cuocere i fagioli con cipolla, carota, sedano a pezzetti e due pomodori, senza semi. Non serve il condimento, perché queste verdure conferiranno ai legumi un gusto buono e delicato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere il piatto più gustoso si può far soffriggere anche della pancetta a cubetti insieme ai fagioli e ai pomodori secchi.
  • I fagioli neri sono ancora più digeribili se cucinati con il riso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con fagioli e porcini

Primi Piatti

Come preparare la pasta e fagioli con il bimby

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli cannellini

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli aromatizzata al curry, con cotechino e pancetta

Primi Piatti

Come fare la pasta e fagioli alla napoletana

Primi Piatti

Come preparare una crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di ceci neri

Primi Piatti

Come preparare il pancotto con i fagioli