Come preparare la pasta con i gamberetti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta è sicuramente l'alimento più amato della cucina mediterranea. I condimenti più usati da sempre sono il classico sugo di pomodoro e il ragù. Tuttavia, la pasta è un cibo molto versatile che si sposa bene con diversi ingredienti e permette di creare molti piatti gustosi e fantasiosi. In questa guida vedremo come preparare la pasta con i gamberetti, un primo dal sapore delicato e sofisticato, perfetta per gli ospiti dai gusti eleganti! Il gambero è un crostaceo pregiato che, se usato correttamente, può regalarci delle ricette squisite che stupiranno i nostri ospiti. Può essere impiegato in molti modi diversi, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai cocktail. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vedremo come preparare la pasta con i gamberetti. Un piatto semplice e veloce, da preparare in pochi minuti. Il risultato? Una pietanza tanto deliziosa, che tutti penseranno che avete passato ore in cucina! Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Pasta: circa 80 gr a persona
  • Aglio o cipolla per il soffritto q.b.
  • Olio extravergine di oliva: 1 cucchiaio ogni 100 gr di pasta
  • Gamberetti
  • Sale e pepe
  • Passato di pomodoro: 2 cucchiai
  • Prezzemolo fresco
  • Panna da cucina q.b.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
37

Per preparare questo piatto, potete utilizzare molti tipi di pasta corta come mezze penne, fusilli, pennette rigate o farfalle, ma anche i classici spaghetti andranno benissimo. Se decidete di utilizzare i gamberetti freschi, dovrete innanzitutto pulirli per bene. Sciacquateli sotto l'acqua corrente fredda e rimuovete le zampette e il carapace. L'ultima e più importante operazione da fare, è quella di rimuovere il filamento nero, ovvero l'intestino dell'animale. Fate molta attenzione ad eliminarlo tutto. Potete tenere le teste per la presentazione del piatto, oppure rimuoverle, ma conservarle per fare un ottimo brodetto di pesce. Successivamente, fateli bollire in acqua leggermente salata per un paio di minuti, scolateli e fateli sgocciolare dentro uno scolapasta.

47

In una pentola capiente, mettete a scaldare l'acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo, in una padella antiaderente, preparate un soffritto con olio extravergine di oliva e aglio, oppure cipolla, in base alle vostre preferenze. Se lo gradite, mettete anche una spolverata di prezzemolo fresco e finemente tritato. Successivamente, versate nella padella i gamberetti precedentemente lessati. Basteranno circa 5 minuti, perché questi diventino leggermente dorati. Fate attenzione a non bruciarli. I gamberetti sono molto delicati e, quindi, mantenete il fuoco piuttosto basso. Per dare più colore e gusto al piatto, aggiungete uno o 2 cucchiai di passata di pomodoro, oppure un po' di concentrato. Quando il pomodoro inizia a prendere consistenza, unite i gamberetti, mettete un pizzico di sale e di pepe e fate cuocere per circa 10 minuti.

Continua la lettura
57

Sfumate ora con mezzo bicchiere di vino bianco e alzate la fiamma per circa un minuto, per farlo evaporare. Nel frattempo cuocete gli spaghetti; appena l'acqua nella pentola comincia a bollire, versate la vostra pasta e mettete 2 cucchiai di sale. Rispettate fedelmente i tempi di cottura indicati sulla confezione della pasta: è importante non farla scuocere, anzi, è meglio scolarla al dente. Per rendere il vostro piatto ancora più saporito e cremoso, vi consiglio di aggiungere un paio di cucchiai di panna da cucina nel sughetto che avete preparato, perché si sposa perfettamente con i gamberetti.

67

Appena la pasta è cotta, scolatela velocemente conservando un po' di acqua di cottura e versatela nella padella con gli altri ingredienti. Fatela saltare a fuoco vivace in modo che si insaporisca bene. Quando la cottura è conclusa, servite la pasta con i gamberetti con una macinata di pepe nero ed un filo d’olio d’oliva a crudo, dopodiché spolverizzate con prezzemolo tritato. Servite in tavola con un buon vino bianco. La vostra pasta con i gamberetti è finalmente pronta per essere gustata! Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pesto di pistacchi e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: pasta zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con pesto e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare i noodles con verdure e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare un risotto zucca e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare il farro ai gamberetti con acciughe

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e lime